Arriva il momento dei mobility manager

di pierfrancesco99 Commenta

E’ stato presentato all’inizio del mese il progetto Ecodrive, durante l’ottava Conferenza Nazionale di Euromobility, un associazione di mobility manager, che ha presentato una guida per risparmiare contro il caro benzina e conseguentemente preservare l’ambiente. Questa guida, a detta degli ideatori, farebbe risparmiare annualmente ad ogni italiano 250 euro di benzina.

Con un risparmio energetico annuale tra i 270 mila e le 400 mila tonnellate di petrolio, con un taglio di un milione di tonnellate di anidride carbonica, con buona pace per l’ambiente. «Questo dimostra – ha detto Carlo Iacovini, Presidente di Euromobility – che si può risparmiare l’ambiente e nello stesso tempo far fronte all’aumento insostenibile del costo del barile di petrolio adottando comportamenti individuali virtuosi».


Questo progetto è già applicato in 9 paesi europei. Alcuni consigli come: avviare il motore senza accelerare, passare velocemente alle marce superiori, adottare uno stile di guida «rilassato», evitare frenate ed accelerate brusche, spegnere il motore in sosta e fare manutenzione, possono sembrare scontati ma vi assicuro che molti automobilisti non li applicano. Per quanto riguarda l’Italia comunque il prossimo mese dovrebbero iniziare i corsi organizzati da Quattroruote ed appunto Euromobility.

Dice Lorenzo Bertuccio, Direttore Scientifico per l’associazione di Euromobility:

Un’automobile che percorre un chilometro di autostrada a 100Km/h con uno stile di guida regolare, emette circa il 60% in meno di polveri, l’80% in meno di monossido di carbonio e risparmia circa il 75% di carburante rispetto allo stesso chilometro percorso a 15 Km/h con uno stile di guida tipico del traffico congestionato.

A presto nuovi aggiornamenti. Intanto voglio chiedervi, quali sono i vostri accorgimenti per risparmiare sulla benzina? E per avere uno stile di guida più regolare possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>