Amici animali, quando Fido costa troppo

di Salvina Commenta

Chi ha un animale domestico sa bene quanto affetto sia possibile provare per questi teneri esseri pelosi. Il nostro cane, o il nostro gatto, fa parte integrante della famiglia e, per quanto possa sembrare strano, la nostra vita non sarebbe la stessa senza di lui, o lei.

Questo vale anche se tenerli con noi è impegnativo e a volte persino faticoso. Trovare loro una sistemazione quando partiamo per le vacanze, portarli a passeggio, dal veterinario, ripulire quando combinano guai e assicurare loro tutte le piccole cure di cui hanno bisogno ogni giorno.

In questi tempi di crisi poi, è facile che anche loro ci vadano di mezzo: cerchiamo di spendere meno per le scatolette di carne o per  i croccantini, rinunciamo al bagno schiuma profumato alla mela verde per cani o a quello spray per il gatto (che con l’acqua, si sa, non va tanto d’accordo) oppure riduciamo la frequenza con la quale li portiamo a fare la propria toilette nei negozi specializzati (cosa che comunque non li rende felici).

Risultato? I nostri amici a quattro zampe rischiano di andare in giro per casa con l’aria trasandata e il pelo arruffato. La soluzione? Come sempre sta nei rimedi semplici e casalinghi. Ad esempio, per mantenere il pelo del cane lucido e pulito potete straofinarlo con un panno imbevuto di aceto di mele, mentre per il gatto potete fare lo stesso usando dell’acqua di rose.

Se invece avete eliminato dalla lista della vostra spesa i piatti di plastica e magari continuate a comprarli solo per il vostro amico a quattro zampe un ottimo modo per risparmiare è quello di riutilizzare le vaschette in plastica o polistirolo normalmente usate per confezionare carni, pesci e verdure al supermercato. Basterà lavarle bene e torneranno come nuove.

Una sola accortezza: se avete un cane togliete subito di mezzo le vaschette di polistirolo dopo che ha finito di mangiare…il mio le fa a pezzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>