Cani e gatti: marzo mese della prevenzione gratuita

di Redazione 1

Universalmente riconosciuto come il migliore amico dell’uomo, sono tanti i padroncini che accompagnano (o si fanno accompagnare) da fieri, dolci e vivaci cagnolini (e non solo). Il numero di persone che sente la necessità o il desiderio di avere una cane (forse per solitudine all’interno della società?), in particolare di razza (e perchè non i metici, noti per la loro intelligenza e dolcezza?), aumenta di anno in anno, e il cane é realmente un amico con cui trascorrere le ore libere e vivere un’esperienza diversa. E molti cani sono sicuramente felici di perseguire un unico scopo: fare compagnia all’uomo.

Schivi, diffidenti, di indole solitaria, i gatti sono certamente più indipendenti dei cani. Avranno sicuramente avuto maggiore difficoltà dei cani ad abituarsi alla vita domestica: discendono dai lupi, vivono in un branco, e istintivamente stanno alla larga dall’uomo. ma chi non ha nella propria casa uno splendido Micio? L’enigmatico e molte volte sorprendentemente affettuoso e coccolone gattino é l’unico felino domestico ed in molte parti del mondo è il principale compagno dell’uomo.

Che siate amanti di cani o gatti poco importa, occorre però ricambiare il loro amore con la stessa premura e protezione nei loro confronti. Avete mai portato il vostro amico a quattro zampe dal veterinario? Il momento per farlo é giunto: per chi non l’avesse mai fatto, a marzo gli ambulatori veterinari saranno aperti a cani e gatti per una visita gratuita. Lo ha annunciato l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani che ha presentato la quarta edizione della Stagione della Prevenzione. L’anno scorso sono state effettuate ben 10 mila visite, grazie alle quali sono stati scoperti 3.200 animali con patologie da trattare. 2.400 tra cani e gatti hanno iniziato un trattamento, altri invece (68%), sono stati trovati in perfetta salute. tali risultati hanno spinto l’Associazione nazionale medici veterinari italiani a replicare la manifestazione. La campagna di sensibilizzazione alle cure veterinarie è promossa da ANMVI e Hills Pet Nutrition, con il patrocinio del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali e della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari.

Attivo un numero verde (800 189 612) che consentirà ai proprietari di contattare l’ambulatorio veterinario territorialmente più vicino fra gli aderenti alla Stagione della Prevenzione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>