Truffa dell’iPhone, come funziona

di Fabiana Commenta

È stata ribattezzata truffa la truffa dell’OK e punta tutto sull’Phone attirando i poveri malcapitati con il miraggio di poter ricevere un regalo un iPhone. 

Ovviamente si tratta di una truffa, ma vediamo esattamente come funziona.

iphone

Nessuno regala niente per niente. Cancellate questi messaggi.

Scrive la Polizia Postale allertando sulla propria pagina Facebook tutti gli utenti e invitandoli a prestare la massima attenzione ai messaggi ricevuti attraverso diversi canali. Le modalità di invio potrebbero essere diverse, ma l’effetto finale è sempre lo stesso. 

CONGRATULAZIONI utente iOS, il tuo iPhone sta arrivando. Il tuo dispositivo iOS è stato estratto a sorte e tu sarai uno dei primi clienti ad avere l’opportunità di ricevere un iPhone. Premi ok per partecipare e vincere ricompense esclusive. 

Questo è il testo del messaggio della truffa che potrebbe esservi recapitato attraverso vari canali, via mail oppure via social o attraverso la chat di WhatsApp o Telegram. Naturalmente si tratta di un messaggio truffa che non ha nulla a che vedere con la vincita di un iPhone anche se apparentemente tutto lascerebbe pensare a un semplice e anche innocuo sorteggio, ma in realtà si rivela pericoloso e punta a rubare i nostri dati accedendo alla memoria di archiviazione del nostro smartphone. Sotto il messaggio figura un OK, molto grande e molto visibile: si sarebbe portati a cliccare sulla scritta per partecipare al concorso, ma ovviamente è bene non farlo. Il rischio è di ritrovarsi truffati in men che non si dica attirati dal miraggio della vincita di un iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>