Valle D’Aosta: autostrada low cost per i residenti

di Redazione Commenta

Autostrada scontata al 50% per tutti gli automobilisti che sceglieranno di mettersi in viaggio sulle tratte stradali valdostane, una promozione vantaggiosa della quale potranno approfittare solo coloro che abitano in Valle D’Aosta.

La notizia è stata annunciata dalla Presidenza della Regione che ha confermato la decisione e fatto così felici tutti i residenti che potranno approfittare della promozione: tra questi, vi sono i possessori di un Telepass e gli automobilisti a bordo dei mezzi leggeri (autovetture e motocicli). Gli automobilisti potranno ottenere gratuitamente quattro transiti sulle autostrade regionali ogni otto effettuati per un massimo di quarantotto transiti in un mese.

Ecco il comunicato ufficiale della regione (qui il link):

La Presidenza della Regione comunica che da domani, 1° gennaio 2013, verrà attivata, a titolo sperimentale, l’agevolazione tariffaria a favore dei residenti per la circolazione sulla rete autostradale valdostana. Le società concessionarie Rav e Sav hanno infatti accolto l’istanza presentata dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, a nome di tutta la maggioranza regionale, formulando una proposta, che è stata inoltrata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha concesso le autorizzazioni previste. L’agevolazione tariffaria è a favore dei residenti in Valle d’Aosta che ne facciano richiesta alle società concessionarie RAV e SAV. L’agevolazione è riservata ai mezzi leggeri (autovetture e motocicli) provvisti di Telepass e permette di ottenere la gratuità di 4 transiti ogni 8 transiti e suoi multipli, fino ad un massimo di 48 transiti effettuati nel corso del mese, su un tratto autostradale prescelto.
Parallelamente, vengono confermate le altre agevolazioni Telepass già applicate dalle Società a favore dei pendolari, così come l’utilizzo gratuito della tangenziale di Aosta, nonché le riduzioni di importo applicate ai transiti in entrata/uscita agli svincoli liberi di Aosta Ovest e di Morgex.

Purtroppo la promozione non è applicabile ai turisti e a tutti coloro che non siano espressamente indicati nella comunicazione ufficiale della Presidenza. Nonostante lo sconto sia riservato ai residenti della Valle D’Aosta è necessario ammettere che questo risulti essere sicuramente un gesto significato che fa ben sperare in una posizione simile adottabile dalle altre regioni italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>