NeoOffice: l’open source conquista anche il Mac

di Marcin Szyszko Commenta

Chi non ama i prodotti Apple? Quella linea così ricercata, quel design moderno che sembra provenire da un altro mondo, l’hardware selezionato a puntino e accompagnato da un sistema operativo ottimizzato per sfruttarlo al massimo, quei programmi così ben sviluppati, che dire? Il top dei top. Ma quanto costa tutto questo?

Un occhio della testa. Anzi, anche un po’ di più! Ecco perchè chi acquista un Mac cerca di risparmiare, magari tagliando dalla spesa i programmi di iWork.  Software necessari per scrivere documenti, stilare fogli di calcolo e presentazioni tra le altre funzioni. Il problema si presenta quando poi sono realmente necessari. Come fare in questa situazione?

Comprare una versione della Suite Apple? In questo modo andremmo contro la nostra politica di risparmio. Installiamo invece una versione della nuova suite open surce NeoOffice. Completamente gratuita e sviluppata grazie al lavoro di esperti programmatori sostenuti dalle donazioni dei sostenitori di Sun Microsystem.

NeoOffice è il fratello gemello di Open Office, l’alternativa gratuita al pacchetto di applicazioni Microsoft, e come esso è stato creato da una grande community di utenti che hanno come filosofia realizzare programmi liberi usufruibili da chiunque. Il set di applicazioni da ufficio proposte sono sviluppate con il codice Mac OS X e sono estremamente stabili.

Oltre a questo set è possibile utilizzare il pacchetto mobile, compatibile con molti tipi di cellulari (tra cui ovviamente l’iPhone). In questo modo consultare e modificare i propri documenti è un gioco da ragazzi, perchè consente di “pubblicare” un documento di NeoOffice al server NeoOffice Mobile utilizzando una connessione sicura e criptata. Una volta che i documenti sono pubblicati, possono essere visualizzati tramite connessioni sicure da browser web standard web o dispositivi mobili.

Scaricare la versione di NeoOffice per Mac e per cellulari è molto semplice. Basta collegarsi alla seguente pagina web, fare una donazione agli sviluppatori ed eseguire il download del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>