Frets on fire: l’alternativa gratuita a Guitar Hero

di Redazione 3

 Siete un papà o una mamma? Allora sapete quanto è difficile molte volte accontentare le richieste dei vostri bambini, specialmente quando vi chiedono di comprare loro quei cari e costosi videogiochi che spesso vedono in tv. Mentre voi siete lì a spulciare tra le offerte del supermercato per cercare di risparmiare un pò, ecco il vostro adorato figliuolo che con gli occhi lucidi vi porge uno di questi simpatici quanto costosi giochi. Guitar Hero è uno di questi. Un videogioco musicale che permette di suonare, utilizzando una chitarra-controller (sottodimensionata ad una originale), le canzoni rock più conosciute di tutti i tempi. Molto bello, divertente e costoso: 6075 euro. Inoltre per giocarci è necessaria una console come XBOX360, Playstation 3 o Nintendo Wii, il cui prezzo oscilla sempre attorno ai 300 euro. Un’alternativa gratis? Frets on fire.

Giocare a Guitar Hero è molto semplice: bisogna comporre le songs schiacciando 5 tasti, di differenti colori, presenti sul manico della chitarra, seguendo la sequenza di note proposte sul display, accompagnando ogni pigiata con una vera e propria plettrata, effettuata grazie ad una linguetta di plastica presente all’altezza delle corde. In cosa differisce Frets on Fire?

 Dal punto di vista applicativo è un programma .exe per pc, completamente free e può essere scaricato gratuitamente qui. Non necessita di alcun tipo di console e deve essere semplicemente installato sul vostro computer come qualsiasi altro software. Invece di utilizzare una chitarra si deve usare la tastiera del pc, i 5 tasti colorati di Guitar Hero sono sostituiti dai tasti F1, F2, F3, F4, F5; mentre la levetta della plettrata è rappresentata dal tasto invio. Certamente la configurazione dei tasti può essere cambiata come volete.

A differenza di Guitar Hero, il numero di canzoni, disponibili per l’ampliamento del repertorio di songs del gioco, è più grande. Iscrivendovi alla Fofitalia (la community italiana ufficiale di Frets on Fire) potrete scaricare brani di gruppi rock, metal, country, che sull’altra versione non troverete.

L’unica “pecca” è la grafica molto semplice, non complessa e non tanto animata, ma per risparmiare più di 300 euro Frets on Fire è la soluzione migliore.

Commenti (3)

  1. Confermo l’ottimo gioco. chissene frega della grafica, tanto è un gioco di abilità, e quindi l’importante è premere la giusta combinazione di tasti nel momento desiderato. peccato che la versione mac non sia ancora sviluppata a pieno.
    ma è possibile scaricare una versione che funziona, facendo qualche piccolo cambiamento, seguendo le istruzioni a questo link http://www.fofitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=239

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>