PEC, come ottenere gratis un indirizzo di posta elettronica certificata

di Redazione 2

 PEC, ottenere gratis un indirizzo di posta elettronica certificata è possibile ed è anche piuttosto semplice. Basta affidarsi direttamente al Governo italiano e avere sottomano un documento di identità e il proprio codice fiscale.

La PEC, la posta elettronica certificata, dopo i primi titubanti passi è ormai uno strumento usatissimo: in numerosi casi può benissimo sostituirsi a una raccomandata. Permette di risparmiare e di inviare all’istante documenti in formato digitale in ogni parte d’Italia e del mondo. Registrare una casella di posta elettronica certificata non è un’operazione molto costosa, ma senza affidarsi a servizi privati è possibile ottenerla a titolo completamente gratuito recandosi sul sito Postacertificata del nostro governo.

Per avere un indirizzo PEC gratis affidandosi al governo anziché ai tanti provider di servizi internet come Aruba, giusto per dirne uno, basta collegarsi, come accennato, al sito Postacertificata.gov.it del Governo Italiano con un qualunque device, PC, notebook, smartphone o tablet che sia. Una volta raggiunto il sito si vedrà campeggiare al centro dello schermo la scritta su sfondo rosso “Attiva la tua casella”. Sotto è precisato:

La Postacertificat@ è gratuita ed avrai anche un tuo Fascicolo e gli indirizzi della Pubblica Amministrazione.

La maggior parte dei navigatori riuscirà a ottenerla in breve tempo a partire da qui. Per i meno pratici del PC e del Web precisiamo tuttavia i passaggi: una volta cliccato su “Richiedila ora” si aprirà un form da compilare molto semplice, in cui indicare nome (ed eventuale secondo nome), cognome, codice fiscale, sesso, data di nascita e pochi altri dati. Dopo aver accettato la clausola per il trattamento dei dati personali si clicca conferma e si procede quindi a concludere l’operazione.

Avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata è quindi molto semplice e può essere fatto in modo completamente gratuito. Consigliamo a tutti gli interessati di approfittarne!

Photo credits | Mickey! su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>