Come bloccare le carte di credito in caso di furto

di Redazione 2

Chissà in quanti, sfortunatamente, si sono ritrovati a subire un furto o a smarrire la propria carta di credito o Bancomat. In questi casi, bisogna immediatamente bloccare le carte al fine di evitare sgradite sorprese come addebiti di acquisti non effettuati personalmente ma chissà da chi! Per agevolare questo meccanismo, Altroconsumo ha pubblicato una lista di numeri di telefono davvero molto utili, quello verde di norma per chiamate dall’Italia, e quello con il prefisso per le chiamate dall’estero, ordinata in base all’emittente. Nella lista sono annoverati  i recapiti telefonici per il blocco-carta di tutti i principali player bancari e finanziari del settore.

Si va da Visa a Mastercard all’ American Express, al Consorzio Bancomat e alle grandi banche come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bnl e BancoPosta. Questa lista è stata stilata in quanto non sempre i cittadini hanno a portata di mano il numero a cui rivolgersi per disattivare in tempo la carta, anzi, a dire il vero, spesso il consumatore non è proprio a conoscenza del numero che gli serve, per cui si perde tempo proprio per rintracciare chi potrà aiutarci a bloccare la carta di credito che abbiamo perduto. Una volta che, su nostra richiesta, la carta sarà stata bloccata, dovremo sporgere la denuncia di furto o smarrimento presso le Autorità competenti: una copia della denuncia verrà poi inviata all’emittente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Naturalmente, i numeri che l’associazione Altroconsumo ci mette a disposizione non vanno utilizzati solo in caso di smarrimento o furto di bancomat e carte di credito, ma anche nel caso in cui avessimo solo il sospetto, o addirittura la certezza, che queste importanti “monete” elettroniche siano state clonate. E’ importante, infatti, quando ci si trova all’interno di un negozio, non perdere mai di vista la carta con cui si paga. Su internet poi, se si effettuano acquisti con carta di credito, bisogna farlo sempre e solo sui siti “verificati” che hanno il certificato di protezione: dovendo immettere il numero della carta di credito, è bene non fidarsi di qualunque sito ci capiti sotto mano.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>