Visite gratuite cuore, udito e vista per over 65 a Roma

di Redazione 1

Parte a Roma la campagna di prevenzione gratuita Prima di tutto la Salute, rivolta gli over 65. Grazie a questo bel progetto, molti cittadini avranno modo di sottoporsi a controlli gratuiti in merito a disturbi che interessano vista, udito e cuore. L’iniziativa, realizzata dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, nasce con lo scopo solito della prevenzione; a dare il via a queste visite gratuite sarà la campagna di prevenzione per il cuore, che domenica 15 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 14,00, farà in modo che gli over 65 interessati al progetto possano usufruire di questi screening presso Villa Ada. Le visite gratuite si svolgeranno sino al 15 luglio 2011 e saranno effettuate e coordinate dal professor Alessandro Pinto del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

I controlli del cuore consisteranno nella rilevazione di alcuni dati, come il peso e l’altezza, associate ai rischi cardiovascolari, inoltre verranno misurate pressione, glicemia ed infine verrà consegnato il materiale informativo ed un referto in cui saranno sottolineati i fattori di rischio. Perchè ciò? L’obiettivo è sensibilizzare il cittadino e fargli comprendere quanto sia importante mantenere un corretto stile di vita prevenendo i famosi fattori di rischio per il cuore. Fino al 15 giugno si svolgeranno invece i controlli gratuiti per la vista, realizzati dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Iapb Italia Onlus. Per questa campagna, a disposizione dei cittadini sarà messa a disposizione un’unità mobile oftalmica.

Un oculista controllerà la pressione oculare e ed effettuerà un esame specifico per controllare la struttura dell’occhio. Anche in questo caso, sarà distribuito del materiale informativo sulle principali malattie dell’occhio. Le visite per l’udito saranno realizzate da Audika, e si svolgeranno nel periodo compreso fra il 15 giugno ed il 15 luglio 2011. I controlli, da svolgersi presso le sale dei centri anziani che aderiscono all’iniziativa, si effettueranno tramite cuffie apposite che invieranno degli stimoli all’orecchio. Il materiale che verrà consegnato, servirà a fornire informazioni circa le funzionalità delle nostre orecchie per prevenire fastidiosi disturbi e patologie. Per ottenere maggiori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800.147.741 dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>