10 rimedi naturali economici contro la dermatite

di Malvi Commenta

Esistono vari tipi di dermatite e, anche se le cause possono essere molto differenti tra di loro, i sintomi sono spesso simili e si concretizzano con arrossamento della pelle, eccessiva secchezza, prurito e indolenzimento. Esistono alcuni rimedi naturali economici che possono rivelarsi molto utili per curare questo disturbo, fermo restando che – come sempre diciamo in questi casi – i rimedi della nonna non si sostituiscono ai medicinali.

Se la dermatite persiste, insomma, il consiglio è quello di farsi visitare da un bravo dermatologo che potrà risalire alle cause del disturbo e determinare la cura migliore da seguire per trovare benefici. Detto questo, esistono alcuni rimedi low cost che possono rivelarsi molto utili per trovare pronto sollievo e alleviare i sintomi più evidenti di questo disturbo. Ecco allora una lista degli alleati low cost buoni da usare contro la dermatite.

1. Camomilla

La camomilla è un rimedio naturale economico molto utile contro la dermatite. Basta preparare la camomilla come se doveste berla, lasciarla raffreddare e poi applicare degli impacchi sulla zona della pelle arrossata. Le proprietà lenitive della camomilla saranno molto utili per rendere meno accentuato il prurito e l’arrossamento. Ricorrete agli impacchi un paio di volte al giorno e vedrete che i benefici saranno immediati.

2. Olio di mandorle

Anche l’olio di mandorle è molto utile contro la dermatite. Ha ottime proprietà idratanti e dunque aiuta a ripristinare il corretto equilibrio della pelle che, quando irritata, tende sempre a essere eccessivamente secca (e per questo motivo molte volte fa prurito).

3. Mirtilli

Questi gustosi frutti rossi, che solitamente sono utilizzati nel trattamento delle emorroidi, sono molto utili anche come rimedio naturale economico contro al dermatite. Un infuso a base di mirtilli è quello che serve per dare pronto sollievo alla pelle irritata.

4. Aloe

Tantissime sono le proprietà dell’aloe vera che risulta essere davvero molto utile in caso di dermatite. Questo rimedio naturale economico ha la capacità di placare l‘irritazione della pelle, donandole sollievo fin dalle prime applicazioni. Ecco perché si consiglia l’utilizzo dell’aloe almeno un paio di volte nel corso della giornata: applicate il gel e fatelo assorbire bene con piccoli movimenti rotatori. L’aloe non unge e dona fin da subito un senso di ritrovate freschezza.

DOPOBARBA ALL’ALOE VERA: RISPARMIO E INGREDIENTI NATURALI

5. Miele

Forse in pochi lo sanno ma il miele è tra i rimedi economici naturali più indicati per curare la dermatite. E’ infatti un ottimo alleato per contrastare le infiammazioni della pelle. Basta prendere un po’ di miele, diluirlo con dell’acqua a temperatura ambiente e passarlo sulla pelle irritata con l’aiuto di un dischetto di cotone. Vedrete che riuscirete a contrastare in modo efficace prurito e rossore.

6. Olio di borragine

Si trova facilmente in erboristeria e, grazie alle sue proprietà benefiche, è un ottimo rimedio contro la dermatite e i sintomi che si porta dietro. Non costa molto e, se applicato con un batuffolo di cotone sulla pelle, la aiuta a ritrovare idratazione ed equilibrio.

7. Aceto di mele

Sapevate che an che l’aceto di mele è tra i rimedi economici più indicati per curare questo disturbo? Le proprietà dell’aceto di mele sulla pelle sono universalmente riconosciute e dunque non è strano che questo rimedio sia particolarmente efficace contro la dermatite. Con un batuffolo di cotone, passate l’aceto di mele sulle zone più irritate: funziona benissimo contro prurito e irritazioni di vario genere.

8. Vitamina E

La Vitamina E è un alleato prezioso della pelle: se volete mantenere elasticità e tono utilizzatela in grandi quantità (l’olio di argan per esempio è indicatissimo in questi casi proprio perché ricco di questa vitamina). Ed ecco che la Vitamina E è perfetta anche per contrastare i sintomi tipici della dermatite.

OLIO DI ARGAN, I 5 MODI PIÙ ECONOMICI DI UTILIZZARLO PER LA CURA DEL CORPO

9. Omega 3

Gli Omega 3 si possono assumerà con una alimentazione molto ricca di pesce, per esempio, ma anche attraverso comodi integratori. Gli Omega 3 sono molto indicati in caso di dermatite seborroica e svolgono anche una spiccata azione preventiva.

10. Olio di cocco

Così come l’olio di mandorle, anche l’olio di cocco è particolarmente indicato quando la pelle accusa i sintomi tipici della dermatite. Altissime le proprietà idratanti di questo rimedio naturale che si può trovare con estrema facilità nelle erboristerie più attrezzate e contribuisce a mantenere la pelle elastica e idratata, contrastando quindi la secchezza tipica dell’epidermide colpita da dermatite.

Insomma grazie a questi rimedi naturali potrete salvaguardare la salute della pelle che è sempre molto importante. Per cui affidatevi a loro se volete trovare sollievo senza spendere troppi soldi…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>