Possiamo caricare il nostro iPod con una cipolla! Naaaa…

di Daniela L 1

Possiamo caricare il nostro iPod con una cipolla! Naaaa…

Su Youtube ormai troviamo veramente qualsiasi video ma questo mi sembra davvero il caso di segnalarlo.

Molti di noi amano ascoltare musica anche in giro, sul bus, durante una passeggiata e fra tutti gli apparecchi che ci sono in giro il più utilizzato è sicuramente l’iPod. Bene…che ne dite se da oggi carichiamo l’iPod invece che con il suo solito alimentatore, con una bella cipolla?!


Si avete capito bene…le spiegazioni per farlo le troviamo nel video di Youtube, per caricare l’iPod basta infilare la sua spina usb in una cipolla prima però mi raccomando, sciacquiamola sotto l’acqua!

Secondo il video la reazione elettrolitica che viene provocata dagli acidi sarebbe sufficiente per generare i 5 volt necessari alla batteria del nostro lettore mp3 per accumulare l’energia elettrica di cui ha bisogno.

La segnalazione di questo video è stata data in primis dalla rivista Focus e già loro naturalmente incuriositi hanno provato a seguire le istruzioni del video in un loro laboratorio ma a quanto pare la corrente generata dalla cipolla non è sufficiente a caricare il lettore mp3.

Il principio magari è anche giusto ma la corrente non sufficiente, peccato! Certo che si risparmierebbe parecchio usando le cipolle! Se andiamo al mercato ce ne compriamo un po’ per ben pochi euro.

Questa prova mi sembra veramente stravagante e sicuramente solo dalla rete poteva saltar fuori ma chissà che qualcuno non riesca a caricare qualcosa con la cipolla…e se provassimo con qualche altro tipo di alimento?

La rivista focus ha creato un video di prova sul suo esperimento valutando anche la “potenza” di un mandarino e di una mela…sembra che esista veramente l’ orologio digitale che funziona con le mele.

L’orologio per funzionare ha bisogno di poca energia la mela riesce a forniglierla ma l’iPod richiede troppa energia per riuscire ad andare con una “pila cipolla”! Mi raccomando studiamoci sopra..magari troviamo un frutto o un ortaggio che ci permetterà di ricaricare il cellulare!

Commenti (1)

  1. Allora, mi sono appassionato anche io a queste cose,
    allora,
    come già deto servono 5 volt per caricare un ipod come quello che ha fatto vedere nel video di focus.it su youtube,
    io non avendo quel tipo di mp3/ipod ho provato con il mio vecchio mp3 (ormai ha fatto storia), eccolo:
    https://www.zerorelativo.it/item_files/3/9/0/7/0/item_7093.jpg

    ho seguito il procedimento del video di focus.it , però il video faceva vedere che la mela teneva 86 (+ o -) di millivolt senza essere imbevuta di acqua e sale, e invece la cipolla solo 15 millivolt senza essere imbevuta…
    allora ho provato con la mela… l’ho fatto rimanere una buona mezzora, anche perchè mi ero scordato…
    l’ho asciugata e ho inserito la chiavetta usb (che nel mio mp3 è incorporata di lato), quando vado a caricarlo con il computer sullo schermino appariva l’immagine dell’mp3 e del computer con delle zeta di sonno (zzz zzz)
    e si stava caricando

    io non dico cose fasulle su queste cose anche perchè non ne ricaverei nulla =) io dico proprio con un mp3 con meno opzioni come il mio i volt necessari siano di meno… oppure non saprei =)

    Ciao =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>