il Tagesmutter o nido famiglia. Un ottimo metodo per risparmiare un pò sugli asili nido

di Redazione 51

Se siete mamme lavoratrici e vivete in città come Roma, Trento, Milano e Verona ci sono ottime notizie per voi: anche nel nostro paese, così tristemente distratto rispetto alle esigenze delle donne che pur avendo famiglia non vogliono, o non possono, rinunciare al proprio lavoro, sono arrivati i Tagesmutter (“mamma di giorno”), ovvero gli asili nido domiciliari. Si tratta di una consuetudine piuttosto diffusa nei paesi del Nord-Europa che, oltre a rappresentare un’ottima soluzione per le mamme che non sanno a chi affidare i propri piccoli mentre sono a lavoro, costituisce un’opportunità per le donne in cerca di un’occupazione che permetta loro di conciliare lavoro e famiglia.

I Tagesmutter sono veri e propri asili nido casalinghi dove, dopo aver seguito un breve corso di formazione e una volta ottenuti i permessi necessari, una mamma può occuparsi, in casa propria, di alcuni bambini fra 0 e 3 anni (fino a 5, inclusi i propri figli) a un costo nettamente inferiore rispetto a quello richiesto dai nido privati. A Milano, ad esempio, il costo è di 5,50 euro l’ora, 3 dei quali finanziati dal comune. Le famiglie italiane spendono mediamente 290 euro al mese per mandare i propri figli al nido, data la scarsità di strutture pubbliche disponibili dalle quali rimangono tagliati fuori moltissimi bambini. Molte madri sono costrette così a lasciare il lavoro, dal momento che lo stipendio non basta a volte neppure per coprire la retta mensile (che si aggira anche intorno alle 500 euro in alcune città del Nord-Italia) e il nostro paese certo non si distingue per numero di madri-lavoratrici.


Per le fortunate che invece riescono ad inserire il proprio pargolo in un asilo nido comunale, segnaliamo l’iniziativa del Comune di Roma che dal prossimo anno scolastico rende gratuita l’iscrizione ad un asilo nido del comune, per il terzo figlio minorenne. Iniziativa, questa, rivolta a chi ancora osa tanto (tre figli!) in un paese che sconosce le politiche sociali e che relega le donne dentro casa costringendole a fare pure i salti mortali per far tornare i conti a fine mese. Inoltre, sempre a Roma, le famiglie con due figli, entrambi iscritti ad un nido comunale, usufruiranno di uno sconto del 30% sul totale delle rette dovute.

Commenti (51)

  1. salve, volevo commentare l’articolo sui nidi famiglia e con l’occasione presentare il mio progetto che da tre anni sto portando avanti nel comune di fiumicino, appunto nidi famiglia. la nostra è un’associazione e lavoriamo in rete, il problema è far capire alle autorità locali quanto utile è questo servizio, ma nella fattispecie il comune di fiumicino si limita a darci delle belle pacche sulle spalle dicendoci…bravi!!! e nient’altro..da settembre del 2007 ad oggi abbiamo aperto ben tre nidi famiglia e ad ottobre ne partiranno altri 3..non male. bisogna soltanto diffondere e far conoscere questa realtà che va incontro a tante problematiche, risolvendole! la carenza degli asili nido, l’occupazione femminile.grazie katiuscia levi.

  2. proprio in questi giorni una mia cara amica mi parlava delle difficoltà che incontra, come donna lavoratrice con un bimbo piccolo e uno in arrivo, a causa della mancanza di asili nido

    e riflettevo su quanto sia difficile per una madre italiana conciliare lavoro e famiglia

    grazie per averci parlato del tuo progetto, da quanto dici sembra andare a gonfie vele…tanti in bocca al lupo per il futuro!

    Ciao, Salvina

  3. Salve, faccio prima di tutto tanti complimenti a katiuscia per il suo progetto e sono contenta che la rete stia continuando a dare dei frutti visto che si ha veramente bisogno di strutture che risolvono i problemi di queste lunghe liste d’attesa.Ho un nido famiglia a Ladispoli (rm) si chiama La Coccinella e per quanto riguarda il mio comune diciamo che oltre ad una pacca sulla spalla mi hanno associata ad un’associazione di servizi sociali ed ha accreditato il mio nido e presto ne apriremo altri ovviamente non è una rete come il progetto di katia, ma sono delle persone qualificate che avviano il loro nido famiglia, si cercherà di mantenere lo stesso nome e le stesse direttive didattiche come fare musica in culla con il metodo Gordon, essendo non solo un educatrice professionale ma anche un insegnante di musica nel mio nido famiglia si cerca di dare ampio spazio a giochi musicali attraverso i quali accompagnare i bambini nella scoperta non solo dei suoni ma anche del corpo, dei colori, favorire la socializzazione e tutto ciò che lo circonda .
    Sarebbe bello poter avere dei confronti con altri nidi famiglia , mando un forte in bocca al lupo a katiuscia .

  4. @ katiuscia levi:
    CIAO SONO MARY DEL BIRI BIRI, UN NIDO FAMIGLIA APERTO 5 ANNI FA IN PROVINCIA DI MILANO !!!
    STO LAVORANDO TANTISSIMO E LE MAMME CI STANNO GRATIFICANDO MOLTO PER IL NS. LAVORO SVOLTO !
    MI PIACEREBBE CONFRONTARMI CON VOI PERCHE’ PURTROPPO
    MOLTO SPESSO LA MIA STRUTTURA, DAL COMUNE SOPRATTUTTO, HO L’IMPRESSIONE SIA CONSIDERATA DI SERIE ” B ” !!!
    ASPETTO VS. NOTIZIE
    MARY

    1. Ciao, sono Roberta noi abbiamo una ludoteca nonché associazione culturale e ricreativa ma vorrei ritagliare anche un po’ di spazio per offrire questo servizio di micronido… Ma non mi sono ben chiari i permessi che ci vogliono potresti aiutarci??? Ciao

  5. @ MARY:
    cara mary scusa se rispondo solo ora al tuo messaggio, sarò contentissima di confrontarmi con te quando vuoi, la mia mail , [email protected] scrivimi tutte le tue perplessità e sarò lieta di avviare una collaborazione di scambio con te, sono del parere che più si è e prima si arriverà a farci considerare…
    in bocca al lupo,
    katiuscia

  6. @ katiuscia levi:
    Buongiorno Katiuscia, lavoro anche io in un nido facente parte di una cooperativa di servizi, volevo sapere le pratiche ed i tempi per poter aprire un nido a casa mia

  7. @ katiuscia levi:
    anch’io vorrei aprire un nido famiglia !mi servirebbe pero’ qualke dritta!!mi puoi aiutare??grazie ciao Monica

  8. @ MARY:
    io ho un nido famiglia a Tirano in provincia di Sondrio mi piacerebbe avere dei confronti con altre titolari di queste strutture.ciao

  9. raffaella wrote:

    @ MARY:
    io ho un nido famiglia a Tirano in provincia di Sondrio mi piacerebbe avere dei confronti con altre titolari di queste strutture.ciao

    @ raffaella:
    Sono Stefania abito a Tirano e mi piacerebbe avere qualche informazione sul nido famiglia, avendo una bimba di soli due mesi e fra circa un mese o due dovrei riprendere il lavoro.
    Grazie mille
    Stefania

  10. Sono Stefania abito a Tirano e mi piacerebbe avere qualche informazione sul nido famiglia, avendo una bimba di soli due mesi e fra circa un mese o due dovrei riprendere il lavoro.
    Grazie mille
    Stefania

  11. Salve, sono Melissa e lavoro da alcuni anni come educatrice in un asilo nido privato.
    da poco sono venuta a conoscenza di questa nuova formula di nido, quello domiciliare, essendo molto interessata mi chiedo quali sono i requisiti per quanto riguarda la struttura e l’educatrice stessa necessari per avviare un progetto del genere e dove poter reperire tutte le informazioni di cui necessito. Grazie

  12. @ katiuscia levi:
    gentile katiuscia sono Sara una mamma do BG le ho scritto piu’volte per avere info piu’ dettagliate in quanto vorrei aprire un nido famiglia.
    sò che la reg. lombardianon richiede qualifiche particolari e si può aprire in un appartamento idoneo,ma essendo assoc.non riconosciuta come si chiedono le rette?atto e statuto si presentano solo al comune e asl o anche all’ag.entrate?si pagano tasse?ecc…per favore mi risponda al più presto grazie mille

  13. Ciao sono di Trento qui la presenza dei nidi familiari – tagesmutter è diffusa e molto richiesta. C’è una cooperativa che coordina il servizio e la soddisfazione è alta sia per le donne lavoratrici che per i genitori ma soprattutto per i bimbi. Infatti il piccolo gruppo favorisce il benessere e il piacere di stare in un ambiete tranquillo accogliente e tanto amato da tutti: la casa.

  14. ciao vi scrivo da Pescara – Abruzzo … ho sentito parlare di questi nidi famiglia che nella mia regione non sono conosciuti, mi piacerebbe conoscere meglio l’iter per poter entrare in questo mondo, quali sono le prime cose da fare e soprattutto i costi da sostenere per l’apertura che da come mi sono documentata l’importante è avere un appartamento a norma a portata di bambino; mi piacerebbe visitare un nido famiglia più vicino alla mia regione per rendermi conto di come dover gestire la cosa.

  15. Ciao a tutte, vi invito a visitare il nostro aggiornatissimo sito http://www.scarabocchiando.info in cui potrete già trovare alcune risposte alle vostre domande, nonché le ubicazioni dei nostri nidi familiari, nei quali potremo coordinarci per una visita ad uno o più di uno per potervi far meglio rendere conto di cosa sia un vero e proprio nido famiglia.
    Circa le normative, leggi, amministrazione e burocrazia, la cosa è più complessa e richiede diverse analisi, in quanto in materia di nidi familiari sono competenti gli enti locali (Comuni, Regioni, municipi), pertanto le normative possono variare da una località ad un altra. Noi abbiamo esperienze consolidate e documentate nel Lazio, in Umbria, In Abruzzo ed in Sicilia, quindi in queste regioni possiamo già fornire assistenza specifica, mentre per le altre la nostra disponibilità è massima, anche solo magari per mettervi in contatto con altre associazioni attive come la nostra.
    A presto, ciao! con affetto, in bocca al lupo a tutte!
    Katiuscia.

  16. @ raffaella:
    Ciao,
    Ho letto su questo sito che sei di tirano, io sono da Castione e vorrei anchio aprire un nido famiglia mi puo dare delle dritte? tipo deci avere un titolo di studio su pedagogia o basta un titolo di studio base più un corso?

  17. Ciao a tutte mamme,
    vivo in provincia di Milano.. e ormai da 5 anni abbiamo realizzato il progetto di “Nido Famiglia”, il servizio funziona benissimo..
    il lavoro non manca..
    Vorrei poter aiutare altre mamme che hanno lo stesso desiderio, e magari costituire una rete per evitare di lasciare spazio alla sensazione sgradevole di solitudine, che inavvertitamente potrebbe incalzare…
    Vorrei tra l’altro.. avere uno scambio per incrementare le vostre e le mie idee..
    Se concordate contattatemi pure!!!
    Un grosso saluto a tutte voi… meravigliose mamme
    Francesca

    1. Ciao Francesca sono Roberta sono il presidente di un’associazione culturale e ricreativa, mi piacerebbe molto poter offrire questo servizio ma non ho ben chiaro i requisiti necessari… Contattami… Ciao

  18. @ Francesca:
    Ciao Francesca piacere Stefania io abito in provincia di Cagliari e vorrei realizzare un nido famiglia lavoro nel settore dal 1999 nel senso che ho lavorato nel mio comune dal nido a scuola primaria per ben 8 anni ho lavorato in nidi pubblici e privati….ma purtroppo qui solitamente chi apre dopo un paio di anni si rilassa e manda tutto a rotoli pur avendo bacino d’ utenza non indifferente per cui vorrei far da me con l’ aiuto di colleghe specializzate nel settore puoi darmi un aiuto….e spiegarmi passaggi…per lo scambio di idee chiedi penso di averne tante bacione e grazie

  19. @ Francesca:
    Ciao Francesca, sono Michela abito in provincia di Milano esattamente a Settala e sono mamma di 2 bambini.

    Sto cominciando a muovere i primi passi per poter iniziare un’attività di nido famiglia.
    Approffitto per farti alcune domande:

    1° a livello fiscale per il nido famiglia bisogna costituire una società oppure un’associazione? Bisogna comunque avere un commercialista? Eventualmente il costo fisso annuale?

    2° nell’abitazione bisogna fare grossi cambiamenti e adeguamenti?

    Per il momento ti ringrazio.
    Buona serata.
    Michela

  20. Sono della prov di Ancona, vorrei aprire un nido famiglia, ho frequentato un corso della regione come assistente d’infanzia e vorrei sapere se si sta muovendo la mia regione in merito….

  21. salve a tutte, mi kiamo Catiuscia vivo a Roma e vorrei realizzare un nido famiglia nella mia citta’, precisamente a casa mia. Ho una casa molto ampia e molto luminosa, ho esperienza con i bambini da tantissimi anni e spero di ricevere dei consigli da voi ke mi sembrate piu’ esperte in materia, grazie a tutte.

  22. Ciao Michela, sarò lieta di poterti aiutare,
    Noi siamo un associazione, tra l’altro il nostro obbiettivo è quello di costituire una rete di mamme, affinchè ci si possa aiutare senza ritrovarsi ad essere sole..
    Questo lavoro è molto bello, ma anche tanto impegnativo… una rete potrebbe costituire un’ottima opportunità, di scambio… di affiancamento e di forza!!
    A presto Francesca@ michela:

  23. @ Francesca:
    Ciao Francesca vorrei avere qualche informazione sui nidi famiglia, vorrei aprirbe uno in casa mia ma mi trovo in alto mare perché non so nè i costi e le procedure e nemmeno a chi rivolgermi! Per caso potresti aiutarmi? Grazir!!

  24. ciao francesca,credi che si potrebbe fare la rete estesa anche in provincia di bg?potresti magari risponderemi via mail?
    ti spiego ,in casa non posso non ho spazi adeguati,ma gli affitti per un bilocalino con giardinetto si aggirano attorno ai 500 che fare?vorrei poter aprirlo e farci lavorare dentro mia cognata che e’ portata per questo lavoro,io gestirei il tutto e l’aiuterei ogni tanto (ho una bimba di 5 anni)in quanto lavoro gia’ mezza giornata saltuarialmente…
    non so’ pero’ nulla delle assunzioni come associazione…sono informata solo in parte…se ti va scrivimi,se credi che tu come associazione potresti aiutarci…grazie sara [email protected]

  25. Ciao @ Francesca:
    anch’io vorrei aprire un nido in casa. Vivo in Basilicata e vorrei alcune informazioni su come capire
    se la zona è adatta allo scopo, se c’è un bacino d’utenza e come faccio per saperlo?
    Tu come hai fatto per sapere se la zona era adatta?
    Anche io non ho la casa adatta (vivo con un gatto) e vorrei affittare un piccolo appartamento, quindi devo sapere se rientrerei almeno delle spese.
    Grazie a chiunque possa fornirmi informazioni
    Sonia ([email protected])

  26. @ Francesca:
    Ciao Francesca, sono Roxana, puericultrice e mamma di 2 bimbe (6 mesi e 2 anni). Vorrei aprire un nido famiglia a settembre del 2011, potresti aiutarmi a capire come fare? pensi che si potrebbe estendere la rete anche a Sondrio?
    Grazie, a presto Roxana.
    [email protected]

  27. @ Francesca:
    Ciao Francesca,
    sono Barbara e abito a Milano.
    Vorrei avere maggiri informazioni per capire come fare ad aprire un asilo famiglia.
    Se puoi contattami all’indirizzo [email protected] .

    Grazie
    Barbara

  28. @ Francesca:
    Ciao Francesca, sono Sara e abito a Cagliari.
    Purtroppo in Sardegna non esistono strutture di questo tipo, e vorrei aprirne uno.
    Mi dai consigli, idee e un pò di sana solidarietà per questi progetti promettenti ma molto sottovalutati? grazie ciao

  29. Ciao a tutte! Dal 1 marzo a Milano, zona centro, aprirò un nido famiglia e baby parking.
    Metteremo a disposizione di voi mamme flessibilità di orari e professionalità!
    Per i bimbi tante cure e attenzioni e sano divertimento!
    Se volete informazioni per orari e costi non esitate a contattarmi.
    [email protected]

  30. anche io ho un appartamento in affitto con un terrazzo che su un lato è abbastanza spazioso per giocare ,sono una donna sola ,con una qualifica di assistente all’infanzia ,adoro i bimbi e mi sono cresciuta i miei splendidi nipoti…Sono a cerveteri,molto vicina a ladispoli. Come mi muovo per informazioni utili?grazie a tutte le donne che quando vogliono tirano fuori delle qualità speciali,uniche!

  31. Ciao francesca sono un educatrice e lavoro come educatore nelle scuole con bambini disabili è un lavoro che adoro ma il mio piccolo sogno nel cassetto e quello di aprire un nido famliare…. apparte tutta la burocrazia inerente agli spazzi adeguati, attrezzature e permessi vari che ho valutato e studiato solo sulla carta per il momento il mio cruccio piu grande e quello della gestione economica…non saprei dove iniziare per i prezzi da proporre alle famiglie in base ai diversi orari e per il numero di pesonale da assumere….anche perche io dovrei lasciare il mio lavoro….sai darmi qulche consiglio in merito a ciò….ciao…..

  32. @ Francesca:
    Ciao Francesca, anche io sto pensando di aprire un nido famiglia ma sono ancora un po’ confusa sulla burocrazia. Ogni sito dice la sua, e le informazioni non sono chiarissime…
    Sicuramente tu sai darmi qualche delucidazione in più!!
    1. corso da fare: quale e come iscriversi?
    2. i permessi quando vanno richiesti?
    3. i metri quadri minimi richiesti quanti sono?
    contattami pure via mail se vuoi.
    grazie, ciao!
    costanza

  33. Sicuramente tu sai darmi qualche delucidazione in più!!
    1. corso da fare: quale e come iscriversi

    2. i permessi quando vanno richiesti?
    3. i metri quadri minimi richiesti quanti sono?
    contattami pure via mail se vuoi.
    grazie, ciao!
    costanza

  34. Sicuramente tu sai darmi qualche delucidazione in più!!
    1. corso da fare: quale e come iscriversi

    2. i permessi quando vanno richiesti?
    3. i metri quadri minimi richiesti quanti sono?
    contattami pure via mail se vuoi.
    grazie, ciao!
    costanza

  35. @ Francesca:
    ciao, sono una mamma di una bimba di 20 mesi, e non sono riuscita ad iscriverla al nido comunale, sto cercando un’alternativa privata, ma i prezzi sono improponibili, per l’orario dalle 9 alle 16 più di 700 euro, mi puoi aiutare con qualche proposta? abito in zona barona a milano.
    grazie
    chicca

  36. per Raffaella di Tirano: non so se vedrai questa e-mail visto che è passato un po’ di tempo dalla tua, sono una mamma della provincia di Sondrio e vorrei come te aprire un nido famiglia per questo mi piacerebbe poter avere un confronto con te per capire l’effettiva fattibilità, te ne sarei molto grata.

  37. @ katiuscia levi:
    Ciao io volevo sapere come si fa ad aprire un asilo nido di tipo familiare e a chi devo rivolgermi in provincia di Torino . io sono una nonna di una bellissima bambina di 13 mesi e un bellissimo bimbo di cinque anni il bimbo non ha il papà è mia figlia che è una assistente educativa lavora come volontaria nel servizio civile in un asilo nido della nostra zona e non riesce a trovare lavoro . Io per guardarle i bambini ho dovuto lasciare il mio lavoro. Vorrei chiedere se posso aprire un asilo per me mia figlia di tipo familiare fatemi sapere grazie.

  38. michela wrote:

    @ Francesca:
    Ciao Francesca, sono Michela abito in provincia di Milano esattamente a Settala e sono mamma di 2 bambini.
    Sto cominciando a muovere i primi passi per poter iniziare un’attività di nido famiglia.
    Approffitto per farti alcune domande:
    1° a livello fiscale per il nido famiglia bisogna costituire una società oppure un’associazione? Bisogna comunque avere un commercialista? Eventualmente il costo fisso annuale?
    2° nell’abitazione bisogna fare grossi cambiamenti e adeguamenti?
    Per il momento ti ringrazio.
    Buona serata.
    Michela

  39. ciao,
    anche io sono mamma di una bimba di 20 mesi che adoro, faccio un lavoro part time che non mi gratifica per niente e vorrei diventare Tagesmutter ma non so da che parte cominciare ….
    Qualc’uno ha idea di cosa bisogna fare??
    grazie elena

  40. ciao francesca,
    mi chiamo sonia, ho il titolo di studio da puericultrice , vorrei aprire un asilo famiglia ma non so come muovermi ,,come deve essere strtturata la casa ecc..ora nella regione sardegna c’è il progetto impresa donna . non so se per aprire il nido famiglia posso usufruirne o se a tale progetto posso paterciparvi se voglio aprire l’asilo nido privato.,
    grazie per il tio aiuto e consiglio
    cordiali saluti
    sonia

  41. @ raffaella:
    Ciao,
    sono una ragazza di Sondrio e vorrei avere da te maggiori informazioni su come hai aperto il tuo nido famiglia perché piacerebbe anche a me qui in Sondrio.
    Grazie Laura

  42. Salve. Ho avuto attestato personale ausiliario socio-educativo. Voglio aprire un asilo nido in famiglia, voglio maggiori informazioni su come hai aperto il tuo nido famiglia . Grazie

  43. @ raffaella:

    Ciao, io abito a Reggio Emilia e sono mamma di due bimbi, di 3 anni e 7 mesi; purtroppo temo che a settembre quando finirò i mesi di maternità facoltativa dovrò lasciare il lavoro in quanto non mi concedono il part time… avevo pensato perciò di aprire un nido famiglia in casa, ti chiedo se per cortesia puoi darmi alcune delucidazioni in merito, anche via mail.
    Grazie mille in anticipo!!! Laura

    1. Ciao Laura,sono mamma di due gemelle di un anno abito a Reggio Emilia,mi interessa un nido famiglia,il mio email. luigi _rosario [email protected],grazie

  44. Ciao, sono una neolaureata in Sde. Anche io avevo intenzione di aprire un nido famiglia. Volevo sapere se per uqando riguarda la struttura fossero richiesti gli stessi metri quadri previsti negli asili nido o micro nido. E ancora come funziona l’iscrizione alle associazioni?spero mi diate qualche delucidazione a riguardo, Grazie !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>