Ricette estive: crema di pomodoro fredda

di Elide Commenta

D’estate, soprattutto all’ora di pranzo, è bene non stare troppo davanti ai fornelli e soprattutto non mettersi a preparare cibi caldi. Le verdure fredde sono sempre la soluzione da preferire e visto che in questo periodo abbondano, perché non darsi da fare con i pomodori? Una bella crema fredda è un toccasana per dimenticare, almeno per qualche minuto, l’afa di agosto.

Dopo il gazpacho, ecco che arriva la crema di pomodoro fredda, una ricetta rapida, gustosa e per niente impegnativa, ma genuina e ricca di ingredienti saporiti.

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori freschi e maturi
  • 1 cipolla rossa, toscana o di Tropea grande
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di yogurt
  • Mezzo peperoncino piccante (solo a chi piace  il piccante!)
  • 1 cimetta di origano
  • 10 foglie di basilico fresco
  • Sale
Mettere dell’acqua a bollire in una pentola, incidere i pomodori sul fondo con una croce e lasciarli in acqua bollente per massimo due minuti, poi eliminare la buccia e metterli nel tegame. Sbucciare le cipolle, tritarle e versarle insieme ai pomodori. Prendere la scorza del limone, grattuggiarla sopra la cipolla oppure lasciarla intera e toglierla a fine cottura. Aggiungere olio, peperoncino e origano, mettere sul fuoco fino a quando non inizia a bollire, abbassare la fiamma, coprire e lasciare a cuocere per circa venti minuti, fino a rendere tutto cremoso.
Una volta toltoil preparato dal fuoco, frullare il tutto con un frullatore a immersione, aggiungere lo yogurt e lasciare a raffreddare. Se la crema non è ancora densa, lasciatela a cuocere per altri cinque minuti.
Il piatto, infatti, va servito freddo, con le foglioline di basilico sparse in superficie. Sarà un’ottima ricetta da servire a pranzo e gli ingredienti solitamente sono presenti nel nostro frigorifero e non comportano alti costi, quindi quando non si sa cosa preparare, ecco una soluzione rapida e alternativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>