Ricette economiche, torta estiva allo yogurt

di Redazione Commenta

 Per rendere la merenda estiva e la colazione un vero piacere, ecco una ricetta economica e semplice che allieterà la vostra pausa e coccolerà il vostro palato: la ricetta della torta allo yogurt, una ricetta estiva e fresca, perfetta per i mesi più caldi.

Il procedimento è molto simile alla cheesecake ma il gusto e la consistenza di questo dolce saranno molto più leggeri e delicati grazie alla presenza dello yogurt e ad una quantità ridotta di burro, presente invece nella cheesecake classica.

Per preparare la torta allo yogurt dovrete preparare la base di biscotti secchi (frullate 250 grammi di biscotti secchi) e unirli con il burro (150 grammi). Mettete i biscotti sbriciolati e il burro in una base e schiacciate il composto con un cucchiaio per creare una base croccante e solida da posare sulla carta forno. Mettete tutto in frigo per un’ora. Fate riscaldare 100 ml di latte in un pentolino e lasciate sciogliere 12 grammi di colla di pesce. Montate la panna fresca (300 ml) e unitela alla colla e al pesce mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Unite 600 grammi di yogurt e mettete il tutto in frigo per tre ore circa. Estraete la torta dal frigo e decorate con la frutta fresca o con della salsa di frutta che avrete preparato tagliando la frutta a piccoli pezzi e unendola a un cucchiaio di zucchero semolato: il tutto, in un pentolino e sul fuoco, vi permetterà di mescolare la frutta e ottenere una salsa gustosa e cremosa da spalmare sulla torta allo yogurt (perfette le fragole e le pesche gialle).

La ricetta, che utilizza lo yogurt bianco zuccherato, può darvi modo di scegliere lo yogurt alla frutta e dare così più gusto alla vostra torta allo yogurt che, al tempo stesso, acquisterà un colore delicato e più estivo e festoso.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>