Ricetta estiva: antipasto freddo fichi, formaggio e prosciutto

di Redazione Commenta

Verso la fine del mese di agosto si è soliti tornare a casa ed essere subito investiti dal freddo autunnale, una tendenza che quest’anno non è stata rispettata portando il caldo in tutte le regioni di Italia e prolungando così quel senso di estate che si era soliti respirare verso l’inizio del mese. Per approfittare dunque di questa nuova ondata di calore, abbiamo deciso di proporvi una ricetta dedicata a tutti coloro che amano abbinare, negli antipastidolce e salato e che hanno poco tempo per preparare qualcosa di sfizioso.

Se avete quattro ospiti a pranzo, o siete solo in due e molto affamati, vi serviranno solo quattro fichi (meglio se piccoli e abbastanza sodi), del formaggio cremoso e quattro fette di prosciutto crudo morbido e tagliato molto sottile.  Iniziate a tagliare i fichi aprendoli come se fossero dei fiori e lasciando cadere le estremità, in seguito arrotolate le vostre fettine di prosciutto e appoggiatele delicatamente all’interno di ogni fico. Ora prendete il formaggio morbido che avete scelto e prelevatene un po’ con un cucchiaino facendolo cadere all’interno del prosciutto crudo in modo che mordendo il fico il formaggio ammorbidisca la fetta addolcendo il vostro palato. Quando avrete finito potete servire il tutto su un vassoio dove avrete messo, come un letto, della rucola e qualche scaglia di parmigiano.

Se avete ospiti vegetariani vi consigliamo di preferire del radicchio rosso alla fetta di prosciutto e di aggiungere, se volete, al vostro vassoio qualche crudité per tutti e condire con un filo d’olio. Un esempio? Carciofi trifolati, carote alla julienne, zucchine e sedano saranno un ottimo contorno da servire accanto ai vostri fichi e a qualche cracker integrale per un piacevole e freschissimo aperitivo di fine agosto da servire con un buon vino bianco fresco di frigo. Buon appetito a tutti!

[Photo Credits 123rf]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>