La cucina con gli avanzi, crema di carciofi e altre delizie

di Redazione 3

Sapevate che ogni anno in Italia finisce nella spazzatura oltre 1 tonnellata di cibo ancora commestibile per un valore di circa 4 milioni di euro? Di questi “rifiuti” il 15% è costituito da pane, il 18% da carne e il 12% da frutta e ortaggi. Un vero peccato soprattutto se considerate che con tutto ciò che viene considerato scarto è possibile in realtà realizzare pietanze prelibate e originali.

Certo per riutilizzare gli avanzi con gusto ci vuole maestria e non è certo un caso se alla fine dell’800 il poeta Olindo Guerrini pubblicò, con lo studiato pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, un manuale di cucina degli scarti con il titolo: “L’arte di riutilizzare gli avanzi della mensa”.

Tuttavia, come lo stesso Guerrini sembra suggerirci, basta avere la ricetta giusta e il gioco è fatto. Anche la nostra può diventare una cucina nella quale “non si butta via nulla”.

La ricetta economica di oggi è la crema di carciofi, ottenuta cucinando le parti del carciofo che nessuno di noi manca di gettare nel sacchetto dei rifiuti: le foglie più esterne (le più dure) e la gran parte del gambo.

Crema di carciofi

Ingredienti

  • foglie scartate e parte dura del gambo dei carciofi;
  • olio extra-vergine di oliva;
  • sale q.b.;
  • un pizzico di pepe;

Procedimento

  • Private delle spine le foglie più esterne dei carciofi e tagliate dalla parte più dura del gambo le sporgenze bitorzolute;
  • Ponete gli ingredienti dentro a un tegame con una tazza di acqua e un filo d’olio, quindi aggiungete sale e pepe;
  • Fate cucinare molto bene a fuoco lento, quindi riducete in crema con un frullatore ad immersione utilizzando l’acqua di cottura;

Potete usare questa crema per condire un primo o un secondo piatto a base di carne.

Anche gli scarti delle verdure e degli ortaggi possono essere riutilizzati proficuamente: si pensi alla parte più esterna dei finocchi o alle foglioline di ravanello. Questi, insieme alle estremità delle carote, alla parte più esterna delle cipolle e ai gambi di prezzemolo, possono essere utilizzati per un ottimo brodo vegetale, ideale per cucinare risotti o pastine.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>