5 ricette economiche per cucinare le patate

di Malvi 1

Le patate sono un ottimo alleato in cucina: gustose ed economiche, si prestano ad essere cucinate in moltissimi modi. Vediamo quali sono le ricette economiche più gustose per cucinare le patate e proporre sempre piatti innovativi all’insegna del gusto.

1. Patate duchessa

Le patate duchessa sono ottime come contorno ma vanno bene anche se proposte come antipasto: si tratta di una ricetta davvero molto economica a base ovviamente di patate, burro, parmigiano e noce moscata. Un piatto leggero ma sostanzioso, vista la presenza del burro e del parmigiano: ideale per grandi e piccini e assolutamente da considerare se si sta cercando qualcosa di economico ma allo stesso tempo gustoso. Ecco come preparare le patate duchessa.

2. Patate lesse

Cosa c’è di più gustoso e economico delle patate lesse? Specialmente se la qualità è ottima, sappiate che saranno buonissime anche con un filo di olio extravergine e del sale. In aggiunta potete mettere anche qualche fogliolina di prezzemolo per un gusto ancora più particolare.

3. Patate al cartoccio

Tra le ricette economiche per cucinare le patate, troviamo anche quella delle patate al cartoccio, una variante assai gustosa per mangiare le patate. Le patate al cartoccio si preparano in poco tempo ma regaleranno un gusto molto particolare. Vi basterà un forno ben caldo, delle patate, una noce di burro e altri pochi ingredienti per condirle e avere a disposizione un contorno da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta economica per le patate al cartoccio.

4. Purè di patate

Il purè di patate è un contorno assai gradito anche dai bambini, che ne apprezzano il sapore lieve. Ovviamente il purè fatto con le patate vere non ha niente a che fare con quello che si compra in buste al supermercato e che sarà sicuramente più veloce da preparare, ma altrettanto sicuramente non sarà così genuino come quello preparato con le vostre mani e le patate vere. Tra le ricette economiche per cucinare le patate, il purè è quella che costa meno: bastano patate, latte, una noce di burro e un po’ di pepe (ma solo se vi piace l’idea). Più economico di così non c’è altro!

5. Tortino patate  stracchino

Se volete cucinare le patate in modo sfizioso, ecco la ricetta per il tortino patate e stracchino, ottimo da sfoggiare anche quando avete ospiti a cena e non volete proporre i soliti piatti. Vi basteranno pochi ingredienti, tutti rigorosamente low cost, per confezionare un piatto un po’ diverso dal solito e fare bella figura a tavola.

Insomma le ricette economiche alle quali affidarsi per cucinare le patate sono tantissime per cui non avrete altro che l’imbarazzo della scelta per sbizzarrirvi tra i fornelli. La patata è una valida alternativa in cucina, perché costa poco ed è davvero gustosa. Senza pensare che, tra la verdura che c’è in circolazione, è una delle poche che solitamente piace anche ai bambini (che la preferiscono fritta, ma non si può dare loro sempre patate fritte e occorre trovare qualche ricetta che sia lo stesso valida). Pronte per sperimentare tutte le ricette sopra elencate?

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>