Inps online fai da te con il pin per risparmiare tempo

di Matteo Carriero 1

L’Inps è da tempo anche online, e con il fai da te è possibile risparmiare una gran quantità di tempo evitando di recarsi presso uno sportello per tutta una serie di operazioni e verifiche. Per poter accedere alla piattaforma online dell’Inps è necessario solamente un codice Pin.

Sul sito ufficiale dell’Inps, Inps.it, è possibile compiere un buon numero di operazioni direttamente da casa, cliccando sul bannerino “Servizi Online” una volta collegatisi al sito. La lista di tutti i servizi e le richieste possibili tramite web è troppo lungo per essere riportato in questa sede, ma può essere facilmente consultato dalla sezione Servizi Online cliccando su “Elenco di tutti i servizi”. Per accedere alla piattaforma ed essere riconosciuti è necessario tuttavia utilizzare un codice Pin.

Il codice Pin in questione è rilasciato dagli istituti Inps ma può anche essere richiesto comodamente tramite il numero Verde 803 164 (dall’Italia), o ancora, sempre in tutta comodità, attraverso il web. Ecco quindi la pagina del sito Inps dove poter inoltrare la richiesta online (e dove sono contenute altre interessati informazioni in caso, per esempio, di smarrimento del codice). Se si richiede il codice online bisognerà compilare tutta una serie di form con i propri dati, si riceverà quindi subito metà codice via sms o mail e l’altra metà al proprio indirizzo di casa.

Una volta ottenuto il Pin si potrà accedere alla piattaforma online e risparmiare tempo per un largo numero di operazioni. Precisiamo tuttavia cosa accade al primo accesso: il sistema obbliga alla modifica del Pin, tale codice rinnovato avrà durata pari a 3 mesi, dopodiché verrà richiesta una nuova modifica e il nuovo codice avrà sempre durata trimestrale.

La piattaforma Inps è impostata per terminare la sessione utente ogni 30 minuti di inattività (niente paura, quindi, se ci si ritrova sloggati: è perfettamente normale).

Photo credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>