Detrazioni fiscali 2014, nel 2015 forti tagli in vista per le agevolazioni

di Matteo Carriero Commenta

Pessime notizie dal mondo della politica, le utili detrazioni fiscali del 2014 potrebbero subire tagli importanti nel 2015. Si tratta di un’ipotesi estremamente concreta: vediamo perché le agevolazioni fiscali del 2014 verranno ridotte e a quanto potrebbero ammontare i tagli.

Purtroppo le ottime detrazioni fiscali Irpef del 2014 subiranno probabilmente dei tagli nel 2015. Il Governo presieduto da Matteo Renzi dovrà infatti trovare tra i 15 e i 20 miliardi di euro nei prossimi mesi, e dopo che è stata smentita la voce di un possibile margine di 4 miliardi di euro concesso dall’UE all’Italia, sembra sempre più probabile che le agevolazioni fiscali saranno uno dei punti su cui calerà la mannaia del Governo Renzi. In particolare dovrebbero esser colpite le detrazioni fiscali Irpef al 19%, secondo prime indiscrezioni tra quelle che verranno colpite ci saranno quasi di sicuro quelle sulle spese veterinarie e le detrazioni fiscali sulle spese cimiteriali.

Stando a quanto riportato di recente da IlGiornale ci sarebbe già un piano per i tagli: 20 miliardi in tutto, tre nel 2015, sette nel 2016 e ben 10 nel 2017. Si tratta di notizie tutt’altro che buone, dato che si tratterà di un aumento indiretto della pressione fiscale sulle famiglie. Abbiamo comunque una nota positiva: si parla della possibile riconferma delle detrazioni Irpef al 65% per il risparmio energetico anche nel 2015. Gli sgravi fiscali potrebbero pertanto non ridursi al 50 per cento come da programma, ma restare all’attuale livello.  Ad ogni modo, per scoprire se sarà davvero così occorrerà seguire l’iter del pacchetto casa contenuto nel decreto legge Sblocca-Italia.

Photo credits | 401 (K) 2012 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>