Pannelli solari più organici per elimare il problema dell’antiesteticità del fotovoltaico

di Redazione 2

 I pannelli solari ingombranti e vistosi potrebbero essere un cimelio del passato. Grazie ai recenti progressi della tecnologia fotovoltaica, i produttori stanno lavorando a soluzioni più organiche per sconfiggere i pregiudizi estetici dei proprietari di case, integrando i pannelli direttamente nelle tegole o nascondendoli nelle pareti. “Le persone non vogliono tetti dall’aspetto sgraziato”, spiega Julie Blunden, che lavora presso il produttore di pannelli SunPower. La sua società, ad esempio, sta producendo pannelli progettati per funzionare sia con tegole piatte  che con tegole convesse, molto diffuse in alcune zone della California e altri luoghi caldi, e anche Lumeta, divisione di Dri Energy, produce pannelli del genere. Le due società però impiegano ancora il silicio, lo stesso materiale che si usava nel 1950. I progressi con un nuovo tipo di semiconduttore, il Cigs (rame-indio-gallio-selenio), promettono pannelli più sottili e più semplici da nascondere.

Per ora però, i moduli a film sottili sono meno efficienti. Nonostante siano di ideazione piuttosto recente, secondo John Langdon, che se ne occupa con la sua start-up HelioVolt, si imporranno nelle applicazioni per le abitazioni, e diventeranno addirittura parte del processo di costruzione.

I pannelli solari oggi sono come l’aria condizionata negli anni ’50, sono progettati per adattarsi a costruzioni già esistenti,

spiega Langdon.

Ma già nel 1960, nessuno costruiva una casa senza prima chiedersi se era opportuno dotarla di un sistema di aerazione centralizzato, e lo stesso succederà con i pannelli.

Fino a poco tempo fa, i pannelli erano spessi circa una quindicina di cm e venivano fissati sulla cima dei tetti, ma con l’aumentare del costo dell’energia, e visto che le autorità offrono sempre più sussidi per il fotovoltaico, l’industria ha iniziato a comprendere che l’estetica è una delle ultime barriere da abbattere per sfondare nel mercato abitativo. Nonostante questi tipi siano più costosi di quelli impiantati sui tetti, nelle nuove costruzioni sono vantaggiosi, poiché il costo di installazione è ridotto e potrebbero convertire al fotovoltaico costruttori ed eventuali acquirenti.

Commenti (2)

  1. Speriamo che la nuova legislatura per le costruzioni comprenda anche un aumento per la produzione obbligatoria di energia, sarebbe un grande aiuto per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>