Installazione fotovoltaico, a Cesena è gratis

di Redazione Commenta

Se vivete a Cesena ed intendete installare un impianto fotovoltaico siete proprio fortunati! Questo perchè, grazie ad una convenzione stipulata fra la società Amico Sole e la Banca Romagna Cooperativa, non pagherete nè l’acquisto, nè l’installazione dei pannelli solari che sarà totalmente a carico della società che li fornisce e si occupa del montaggio (Amico Sole, appunto).

Viene così aggirato uno degli ostacoli maggiori per la diffusione del fotovoltaico in Italia, ovvero gli elevati costi iniziali che non molti se la sentono di sostenere, pur sapendo che grazie a questa meravigliosa fonte di energia alternativa è possibile conseguire nel tempo un notevolissimo risparmio sulle bollette.

Per chi non lo sapesse infatti, il costo di un impianto fotovoltaico può oscillare fra i 5mila e i 7mila euro a kWp (kilowatt di picco, che indica la potenza massima raggiungibile) a seconda della dimensione dell’impianto (più grande è l’impianto, minori sono i costi di installazione e progettazione) e delle tecnologie impiegate.

Naturalmente anche Amico Sole avrà il proprio tornaconto, ci mancherebbe! La società infatti, al fine di rimborsare il mutuo ottenuto da BRC,  incasserà, al posto del privato, i contributi statali provenienti da Conto Energia, ovvero il meccanismo di incentivazione statale in virtù del quale chi installa un impianto fotovoltaico ottiene un contributo ventennale proporzionale alla quantità di energia prodotta dall’impianto e al suo grado di integrazione architettonica e ambientale.

Allo stesso tempo Amico Sole continuerà ad occuparsi della manutenzione dell’impianto fino a dieci anni dopo la  sua installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>