App Android della Farnesina per viaggiare all’estero

di Redazione Commenta

Viaggiate all’estero? Allora scaricate l’applicazione gratuita android “Farnesina – Italiani nel mondo” creata in seguito alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, gli sviluppatori di Froggy Media e Samsung. L’app consente di accedere alle informazioni che sono a vostra disposizione sul sito Viaggiaresicuri, e comprende rischi, pericoli, situazioni critiche e molte utili schede inerenti i Paesi di tutto il mondo ricche di consigli ed aggiornamenti in tempo reale. I viaggiatori hanno modo anche di fornire i propri dati alla Farnesina riguardo gli spostamenti che intende effettuare, lasciando un recapito sul quale essere contattati in caso di emergenza.

Così facendo il Ministero si assumerà il compito di informare gli interessati circa eventuali problemi per il viaggio in corso e, in caso di improvvise calamità, è in grado di mettersi in contatto con l’utente offrendo un servizio di assistenza ed un riferimento informativo. Questi stessi dati, poi, verranno cancellati dai server del Ministero degli Esteri entro 48 ore dal rientro in Italia. Tutto ciò rientra nel progetto Dove siamo nel mondo, che non ha raccolto grande successo negli anni passati, mentre ora, grazie alla sua diffusione sul web e alle applicazioni che vengono messe a disposizione dei viaggiatori, si potrà promuoverne maggiormente la conoscenza. Tutto ciò sarà favorevole per il Ministero, che potrà così continuare in maniera consistente la propria assistenza agli italiani che si allontanano dalla patria.

Quest’ applicazione risulta essere davvero molto utile per chi viaggia, sempre a portata di mano per chi possiede uno smartphone  o un tablet, grazie a tutte le informazioni dettagliate su ciascuno Stato, sulle formalità di ingresso e di permanenza, sulle rappresentanze dell’Italia, come ambasciate e uffici consolari, sulla situazione sanitaria, di sicurezza e sulla viabilità. Non devono disperare, però, coloro i quali non si trovano in possesso del sistema operativo android, perchè arriveranno presto anche le versioni iOS, Windows Phone e Blackberry App Word. L’applicazione è disponibile per il download sul Samsung Application Store e sull’Android Market per smartphone e tablet PC con Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>