4G, le offerte LTE TIM e Vodafone a confronto

di Redazione 4

Sono da poco arrivate in Italia nuove possibilità di navigazione ad altissima velocità con la tecnologia 4G LTE (Long Term Evolution). Con le specifiche chiavette Tim e Vodafone (le due compagnie che per ora prevedono questo tipo di connessione) si potrà navigare fino a 100 mega in download. Vediamo quindi le offerte 4G LTE di Tim e Vodafone a confronto.

Le chiavette 4G LTE rappresentano una rivoluzione per ciò che concerne la velocità della connessione in mobilità con internet key: fino a 100 mega in download e fino a 50 in upload. Cifre a dir poco incredibili. La più grande limitazione è rappresentata dalla mole di traffico massimo per mese imposta dalle compagnie, come vedremo, ma se 15 o 20 giga di traffico al mese sono sufficienti, allora queste nuove proposte arrivano a rasentare l’imbattibilità. La velocità è difatti superiore a quella di molte linee Adsl tradizionali. I costi non sono bassissimi, ma nemmeno proibitivi.

Per quanto riguarda Vodafone abbiamo due tipi di offerte (più una per il Galaxy Tab 8.9 Samsung): l’Internet 4G Special con Internet Key 4G
 e l’Internet 4G Special con Mobile Wi-fi R210 4G. Il primo piano con Internet Key LTE prevede fino a 15 giga al mese di traffico con durata minima del contratto di 24 mesi e un canone mensile di 30 euro, cui si aggiungono 49 euro per l’acquisto della chiavetta. La seconda opzione, Mobile Wi-fi R210 4G, è identica alla precedente ma si potrà usufruire di un hotspot mobile per la connessione di un massimo di 10 terminali in wi-fi contemporaneamente. Il prezzo dell’abbonamento è lo stesso ma in tal caso si dovranno aggiungere 99 euro per l’acquisto del dispositivo.

Passando alla Tim abbiamo Ultra Internet Pack 4G: 20 giga di traffico al mese e chiavetta al costo fisso di 349 euro per un anno, poco meno di 30 euro al mese, oppure l’abbonamento per 2 anni Tutto internet Ultra 4G che prevede chiavetta e canone mensile da 34 euro.

Le città al momento coperte da questo genere di connessione sono Milano e Roma per Vodafone, Milano, Roma, Torino e Napoli per Tim. A breve, tuttavia, ci si potrà connettere con chiavette 4g LTE anche in molte altre città italiane.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>