Vai al contenuto

Petruzzelli: ingressi gratuiti per la riapertura

 Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 fu completamente distrutto. I baresi sanno di cosa stiamo parlando: ci sono voluti 18 anni, ma finalmente il Teatro Petruzzelli verrà restituito alla città di Bari. La ricostruzione è stata lenta, gli ultimi lavori di completamento sono stati avviati nel giugno 2007, ma a distanza di tanti anni possiamo dire che il teatro è esattamente come era ma con strutture di sicurezza e tecnologie impiantistiche all’avanguardia.

Ben 1482 spettatori, 450 in platea e 1032 in sei ordini di palchi e gradinate e un sistema di proiezione ad alta definizione. Domenica, dalle 10 alle 19, sarà pos­sibile visitare il teatro e la vi­sita sarà completamente gratuita. Si entrerà per gruppi di massimo 300 persone ed è intenzione de­gli organizzatori fare visitare il tea­tro per ciascun gruppo al massimo per un’ora.

C’è un desiderio fortissimo da parte dei baresi di entrare nel tea­tro una grandissima voglia di os­servarlo – afferma il sindaco Michele Emi­liano – , di rendersi conto di come è stato ricostruito. E noi abbiamo deciso di offrire a tutti coloro che si presenteranno domenica mattina questa possibilità.

Siamo pronti comunque – prosegue Emiliano – ad organizzare altre vi­site soprattutto per coloro che han­no maggiori difficoltà, per i bambi­ni, per gli anziani, per i disabili. La stagione incomincia e ci aspettiamo che tutti coloro che vorranno gode­re della bellezza di questo teatro contribuiscano a sostenere questa attività com­prando i biglietti e venendo al Pe­truzzelli. Questi fissati sono i primi prezzi. Ovviamente per la prima del sei dicembre saranno leggermente diversi. Così come tra poco partirà anche la campagna abbonamenti.

Ci speravamo tanto già lo scorso marzo, ma adesso – dice il regista e compositore Roberto De Simone – il politeama è risorto e non posso che augurare al Petruzzelli di diventare un teatro capace di formulare una programmazione strutturale e operativa tale da farne un punto di riferimento per eventi musicali come potrebbe essere questa Turandot con il mio nuovo finale.

Insomma, pare che convenga approfittare, almeno della visita gratuita!