Stampante e inchiostro: come risparmiare

di Redazione 2

Per chi lavora in ufficio e per tutti i freelance che hanno a che fare con numerosi documenti utili e informazioni ricevute via e-mail e allegati, la stampante è forse uno tra i componenti più utili ma anche più dispendiosi a causa dei numerosi rifornimenti di carta e inchiostro. Ma è possibile risparmiare e alleggerire così le spese di casa? Vediamo insieme come farlo.

Prima di darvi i consigli più pratici è necessario che vi chiediate se la stampa che state per avviare davvero necessaria: il foglio che state per stampare contiene solo un paio di informazioni che potrebbero essere scritte a mano? Prendete la vostra agenda e copiatele lì, avrete il tutto a portata di mano senza aver sprecato un euro. Le righe sono più di tre e non avete voglia di scrivere tutto di vostro pugno? Se possedete uno smartphone consultate le informazioni dalla vostra e-mail.

Siete autorizzati invece a comportarvi diversamente con i documenti ufficiali: i contratti dell’assicurazione, le ricevute di pagamento, le ricevute dei bonifici on line devono essere stampate ma è importante che, prima di farlo, controlliate il documento in Anteprima (da File, Anteprima di Stampa) in modo da correggere ogni imperfezione e stampare il documento solo quando sarà come volevamo noi.

E se dovete stampare molte pagine? In questo caso è necessario che impostiate l’opzione fronte retro realizzando le stampe con Ecofont, un software acquistabile on line (è disponibile qui la versione demo gratuita) che vi farà risparmiare il 50% di inchiostro per ogni stampa. L’Ecofont è stato battezzato “carattere ecologico” ed è sicuramente un ottimo acquisto per le aziende che potranno acquistare il software nella versione completa e usarlo per tutte le stampe ufficiali.

EE infine, come e quando acquistare le cartucce? Approfittate delle offerte e dei multpack per fare scorta delle cartucce che vi servono dando un’occhiata anche ai fornitori virtuali tra cui cartucce.itcartuccia.net, cartuccediscount.it.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>