Artisteer: template senza troppi sforzi

di Redazione 6

 Quando si crea un sito internet personale è molto importante il tema grafico che utilizziamo. Come ben si sa anche in rete bisogna fare bella figura e presentarsi bene. Purtroppo se si è alle prime armi risulta difficile realizzare template e pagine web, senza avere alcuna consocenza di HTML o di CSS. In tale questione una interessante applicazione in merito è Artisteer, un software professionale, semplice ed economico che vi permetterà di realizzare il vostro primo blog. Ecco di cosa si tratta più nei dettagli.

Utilizzare Artisteer è molto semplice e bastano davvero pochi minuti per imparare e conoscere tutte le funzioni. Inizialmente vi viene presentato un template da esempio che potete cominciare a modificare. In base alle vostre necessità potete creare un template wordpress o website. Successivamente in Layout potete scegliere la disposizione dell’header, del menù e delle colonne (che possono essere spostate o tutte a destra, o tutte a sinistra o situarsi ai lati della facciata principale).

Con il comando Colors & Font potete decidere la combinazione di colori globale del vostro tema con il relativo font di ogni scritta, da notare che le modifiche vengono apportate a livello generale e non nello specifico di blocchi, tabelle, ecc.

Con il comando Background decidete come realizzare lo sfondo del vostro sito, con la possibilità di immettere giochi di luce o ancora con striature, curve paraboliche, ecc.

Con il comando Sheet agite sul foglio principale, potendo deifinire la curvatura degli angoli, decidere la larghezza, definire il bordo e ancora applicare effetti di ombra, più o meno marcati, su tutto quanto il contorno.

Con il comando Header decidete che immagine immettere nella vostra testata e che effetti applicare. Simpatica la possibilità di immettere foto di attori recitanti ruoli di dottori, consulenti finanziari, ecc. Se a qualcuno interessasse realizzare un sito di medicina o finanza sarebbe l’ideale.

Con gli ultimi comandi: Menu, Blocks e Buttons decidete lo stile e grafica del menù, tabelle e bottoni.

Per comprendere meglio il funzionamento di Artisteer è possibile scaricarne una versione trial sul sito.

Commenti (6)

  1. Ho comprato il software di artisteer 2, ma adesso sto impazzendo perchè non riesco a capire come modificare i contenuti dei modelli proposti dal programma come le descrizioni come l’ aggiunta di altri pulsanti nel menù, cambiare il nome sul pulsante del menù insomma personalizzare i contenuti a modo mio. Se qualcuno sa qualcosa Vi chiedo di aiutarmi..

  2. @ savio:
    Ciao Savio, allora Artisteer risulta fichissimo se si tratta di applicare il template generato a CMS opensource come Joomla, WordPress o Drupal.
    Mentre se crei un template HTML, purtroppo va a generare una pagina difficilmente gestibile, e personalmente ritengo che non sia scritta proprio bene.
    Risulta infatti molto difficile andare a modificare senza sbagliarsi tutte le tabelle e i contenuti che crea sotto la Header.
    IMHO dovrebbero rendere la conversione del template HTML, solo per quel che concerne la header, lo sfondo, la pagina, e Footer. Lasciando cosi massima libertà a chi andrà a scrivere il sito.

    Peccato però che online, gratis e a costi minimi ci siano Template Html molto validi e scritti anche bene. Per i siti solo html o ibridi flash, preferisco usare quelli, mentre se uso joomla i template di Artisteer mi fanno risparmiare almeno 5 ore di lavoro!

    PRO: facile da usare, basso costo, alta diversità dei template generabili (basta la fantasia e un po di conoscenza dei CMS per implementare html e flash).

    CONTRO: pochi spazi per i moduli, Siti creati che comunque carini utilizzabili e a volte fighi rimangono riconoscibili ed associabili ad artisteer pur essendo completamente diversi tra loro.

    CMQ SAVIO, prova ad usare joomla, non ha senzo usare Artisteer per poi non usare un CMS, ti risulterà facile una volta caricato il template, modificare menu e contenuti.

    IMHO
    Gimo

  3. Una volta creato con Asrtisteer un template, come faccio poi ad importarlo con Joomla? Riesco a salvarlo solo con estensione .artx

  4. @ Rava: No, puoi esportarlo per jooma. pasta cliccare in alto su export e scegliere il csm che utilizzi.
    Poi lo carichi direttamente da Installazione nel menu dell’administrator di joomla

  5. @ Marco:
    Ciao Marco.
    Anche se questo post è molto remoto, provo a scriverti.
    Sai dirmi se è possibile trovare un tutorial che, passo passo, ti fa vedere come modificare i templates su Joomla?
    Altra cosa: se creo un temmplate con Artisteer, per Joomla, il menuù ed altri elementi, li posso modificare solo una volta esportato su Joomla, giusto?
    Su Artisteer mi fa intervenire solo sull’ intestazione e sui colori, esfondi, ecc. ma per quanto riguarda il menù, non ti lascia modificare le voci del menù, tipo rinominarle od aggiungerne altre.
    Corretto? O sono io che non riesco?

    Grazie mille per la tua risposta che spero arrivi.
    Ciao
    :-))

    1. Vedo che non t’è arrivata ahuuhauahuahauhauahuahauhauahuahuah!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>