Sterilizzazione per cani e gatti gratuita per i redditi disagiati

di Redazione 3

Molti proprietari di cani e gatti decidono di non sterilizzare i loro animali a causa del costo dell’intervento. Fino al 30 novembre, però, è possibile risparmiare questa spesa: i veterinari dell’A. S. T. A (Associazione per la salute e la tutela degli animali) saranno disponibili ad operare gratuitamente cani e gatti di chi ha una condizione economica disagiata. Le persone che hanno un reddito inferiore a 15 mila euro e i disoccupati del comune di Roma, dunque, potranno beneficiare di questo progetto in maniera totalmente gratuita. Per usufruire del servizio, i pets devono essere iscritti all’anagrafe canina e avere un “padrone” con pensione minima o sociale, o con un reddito minimo annuo di 15.000 Euro, o disoccupato o non occupato.
Le finalità della campagna,  che non ha finanziamenti pubblici, ma ha il patrocinio del comune di Roma e la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa come madrina) sono: la riduzione del sovraffollamento dei canili e della spesa sociale per il sostentamento dei randagi e la “salvaguardia” dell’uomo dal randagismo.

È un passo importante – ha dichiarato Maurizio  Albano, medico veterinario e presidente dell’Asta – perché gran parte del randagismo è causato da cucciolate indesiderate, anche di privati  ma tante persone non possono permettersi l’intervento a causa dei costi elevati. Il messaggio che vogliamo lanciare è che la sterilizzazione è fondamentale, bisogna organizzarsi per riuscire a fare molto. Abbiamo ricevuto telefonate da Catania, Palermo, Bologna, da associazioni che volevano sapere come poter riproporre l’iniziativa anche nelle loro regioni

Dal 1995, l’associazione ha sterilizzato circa 2000 animali all’anno, ne ha visitato 25.000, ne ha operato 3000 e ne ha ricoverato circa 40.000. L’Associazione A.S.T.A. si occupa, inoltre, del reinserimento dei randagi in zone sicure e, se possibile, in famiglie scelte con selezione. Per le sterilizzazioni, che verranno effettuati presso la sede, in via S. Bargellini, 18,  a Roma è possibile fissare un appuntamento chiamando il numero: 06/4506162, dalle 9.00 alle 21.00. Per il servizio è indispensabile mostrare un’autocertificazione sul reddito.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>