A Firenze l’acqua frizzante é gratuita per tutti

di Redazione 1

Nella centrale Piazza della Signoria disponibile per tutti una fontanella che eroga acqua (frizzante, fresca e microfiltrata) per tutti i cittadini e i turisti… assolutamente gratis! Il sindaco Matteo Renzi ha deciso per l’installazione dell’erogatore di acqua potabile effervescente, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Sopraintendenza. Inaugurata la fontanella gratuita a Firenze,  a tagliare il nastro oltre al sindaco  c’erano anche Erasmo De Angelis ed Alberto Irace; rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato di Publiacqua.

Un’iniziativa innovativa? Assolutamente no, almeno per Firenze: il sindaco ricorda che la fontana non é la prima (ce ne sono già altre otto presenti in città) e di sicuro non sarà l’ultima. Acqua del rubinetto pura al 100% e controllata giornalmente e possibilità di scegliere  tra quella liscia e quella gasata, un risparmio per i cittadini non solo in termini economici, ma anche ambientali. Diminuiscono  il consumo di plastica (Pet) e  le emissioni di Co2 per il trasporto delle confezioni.

Ringraziamo la soprintendenza, che, dopo una breve discussione, ci ha consentito l’installazione di questo prezioso dispositivo, chiunque vorrà dissetarsi potrà farlo gratis. Abbiamo sperimentato con successo il sistema dei fontanelli pubblici con accessi record e un eccezionale interesse dimostrato da consumi record – sottolinea De Angelis – . Lanciamo oggi tre messaggi positivi: l’acqua dei nostri acquedotti non teme confronti ed è a km zero e super controllata quotidianamente; possiamo risparmiare sui costi per l’acquisto di acque minerali che nella nostra area superano quelli della bolletta del servizio idrico; possiamo ridurre i rifiuti e lo smog dei trasporti.

Al momento la fontana é stata sistemata in piazza Signoria vicino alla fontana sormontata dalla statua del ‘Biancone’ opera dell’Ammannati. Lo stesso Matteo Renzi ha espresso qualche dubbio estetico sul fontanello (alcuni dicono sia simile ad una edicola), tuttavia sottolineiamo che si tratta di una struttura provvisoria che potrebbe essere sostituita dopo i primi mesi di servizio e con l’avvento della stagione estiva.

Commenti (1)

  1. Everybody who is interested in Longines Watches replicas, please come here ,it is surprised to you find the lowest price replica watches.We offer substantial hige
    informative post http://retour-a.pl/nktn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>