Viaggi estivi, risparmiare con le mete al top

di Fabiana Commenta

Dove vanno in vacanza gli italiani? Sembra che anche quest’anno gli italiani non vogliano proprio rinunciare alla vacanze come confermano i dati rilasciati da Astoi Confindustria Viaggi: le prenotazioni sarebbero infatti aumentate di una percentuale pari dal 5 al 10% con boom di prenotazioni tra gennaio e marzo, una diminuzione  fra aprile e maggio a causa del maltempo, le vacanze pasquali e un nuovo incremento a giugno.

ansia da vacanza

Insomma se gli italiani non rinunciano alle vacanze è anche vero che resta confermata anche la durata media delle vacanze, compresa fra 7 e 13 giorni mentre da qualche tempo a questa parte gli italiani sembrano scegliere anche maggio e ottobre come mesi per prenotare, solitamente fino a questo momento “snobbati”. 

E per risparmiare, il trucco è quello di prenotare prima, molto prima, pianificando le ferie e le vacanze e ricorrendo all’advance booking che consente di poter trovare prezzi concorrenziali. 

Confermati anche i gusti degli italiani in vacanza: fra le regioni predilette restano in corsa ancora una volta la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Calabria, per la bellezza del loro mare. 

Fra le città più gettonate, resistono le  città turistiche per eccellenza, come Venezia, Firenze e Roma, ambite anche in estate. 

Fra le mete europee predilette non mancano invece la Bulgaria, la Russia e la Serbia anche se Germania, Irlanda e Gran Bretagna stanno riprendendo quota. 

Rispetto agli ultimi anni sembrano essere in ripresa anche il Mar Rosso, la Tunisia e la Turchia: sempre amata la Grecia, in leggero calo la Spagna a causa dei prezzi aumentati, mentre restano molto amate le Crociere nel Mediterraneo Orientale, Capitali Baltiche e nel Nord Europa.

Fuori dall’Europa sono molto richiesti il Giappone e gli Stati Uniti,  senza dimenticare una serie di destinazioni amate in inverno, che gli italiani stanno riscoprendo anche in estate: parliamo quindi di Oceano Indiano, Zanzibar, Kenya, Madagascar, Maldive Oriente e Malesia, ma anche l’Islanda  o le vacanze surf alle Maldive. Spuntano Sud Africa, Mauritius, Colombia, Seychelles come nuove mete emergenti mentre sono in calo le prenotazioni per il Messico, Sri Lanka e Caraibi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>