Leonardo.it

I say blog!

  • 13
  • Giu

Latte in polvere per neonati. Le marche più economiche e l’indagine di Altroconsumo

latte-in-polvere.png

Il latte in polvere per neonati costa mediamente in Italia il doppio che nel resto d’Europa, ma anche nel nostro paese è possibile trovare in commercio latti per bambini a prezzi molto vantaggiosi, simili cioè a quelli praticati negli altri paesi dell’Unione. Si va infatti dalle circa 30 euro al chilo del latte Humana alle 10 euro del latte per neonati a marchio Coop, solo per fare un esempio.

Tuttavia, ed è perfettamente comprensibile, molti neo-genitori continuano ad acquistare le marche più care perchè convinti che ad una maggiore spesa corrisponda un altrettanto elevata qualità dell’alimento offerto al proprio piccolo. Ma è davvero sempre così? Sono tanto sostanziali le differenze fra un latte costoso come Humana o Nidina (fra i più cari in commercio) e altri più economici?



Risale al 2005 un’inchiesta di Altroconsumo della quale vogliamo parlarvi perchè convinti che sia comunque attuale anche a tre anni di distanza. Altroconsumo mise a confronto sette marche di latte per il primi mesi di vita del neonato: Humana, Nidina, Coop Crescendo, Neolatte, Beba Nestlè (distribuito nel triveneto con il marchio Despar), Bebilac e Bambilac.

Mentre il prezzo medio di Humana e Nidina è rispettivamente di 28 e 24 euro al chilo, tutti gli altri latti in polvere considerati hanno un costo che si aggira fra le 10 e le 16 euro al chilo. Dall’analisi dei componenti nutritivi di ciascuno di essi non sono emerse differenze sostanziali relative ai nutrienti principali. Qualche differenza piuttosto si rileva rispetto alla presenza di selenio, di alcune vitamine e dei nutrienti minori, elementi che comunque non pregiudicano la qualità complessiva del latte in polvere per bambini più economico.

Nel 2005, quando venne diffusa l’indagine di cui vi parliamo oggi, si registrò la reazione negativa della Società Italiana di Pediatria che si trovò in disaccordo con le dichiarazioni di Altroconsumo affermando che i latti per neonati non sono tutti uguali. Tuttavia, poichè per legge le etichette devono recare tutti gli ingredienti presenti nel prodotto vi invitiamo a fare voi stessi un confronto al supermercato: bastano pochi minuti per capire se effettivamente acquistando il latte Coop a 10 euro al chilo piuttosto che il latte Humana o Nidina si fa una buona scelta. Inoltre alcune marche di latte economiche come il tedesco Neolatte vengono vendute in farmacia dove è naturale che ciascuno di noi si rechi per acquistare prodotti la cui genuinità è garantita.





5 Commenti Scritto da Salvina
Altri articoli:

Articoli correlati a "Latte in polvere per neonati. Le marche più economiche e l’indagine di Altroconsumo"


Commenti:

Sono stati scritti 5 commenti su "Latte in polvere per neonati. Le marche più economiche e l’indagine di Altroconsumo"

  1. [...] accorti che comprare gli omogeneizzati per il vostro voracissimo cucciolo sugli scaffali della grande distribuzione vi costerà un occhio della testa. Naturalmente volete il meglio per lui/lei e adesso vi siete [...]

  2. [...] il “biscottino”, almeno dentro al biberon. Alla spesa, già piuttosto sostenuta, per il latte in polvere, si aggiunge quindi quella per il nuovo alimento, che presto sarà seguito dall’introduzione [...]

  3. [...] le marche più economiche di latte in polvere per neonati un posto di rilievo spetta certamente a Bambilat: prodotto in Francia per conto di Farma 1000 e in [...]

  4. [...] abbiamo già parlato dell’indagine condotta da Altroconsumo che nel 2005 mise a confronto sette marche di latte in polvere per neonati: Humana, Nidina, Coop [...]

  5. [...] hanno prodotto l’effetto sperato, l’associazione per la difesa dei consumatori Altroconsumo, nell’ambito dell’iniziativa “Boicotta il carovita” ha condotto [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Che cos'è un Feed RSS?

Naviga nel blog

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000