Detassazione Tari, le modalità per richiederla

di Fabiana Commenta

Esenzione totale della Tasi: come richiederla? L’esenzione totale dei rifiuti è prevista solo ed esclusivamente per le imprese che producono nei loro locali i rifiuti speciali.

Per richiederla c’è tempo fino al prossimo 31 gennaio 2019 ed entro la data in oggetto va inviata tutta la documentazione necessaria richiesta come previsto dalla delibera (33/2018) del Consiglio Comunale che interessa diverse categorie di imprese. 

esenzione

Le stesse, non vengono assoggettate al versamento della TARI dato che producono rifiuti speciali il cui smaltimento dovrà essere gestito dagli stessi produttori.

Carrozzieri, meccanici, fabbri, falegnami, metalmeccanici, artigiani e PMI che producono rifiuti speciali sono le categorie che hanno diritto all’esenzione come ricorda la CNA Roma. 

E proprio all’ufficio rifiuti della CNA dovrà essere presentata la documentazione relativa alla richiesta della detassazione della Tari? 

Spetterà poi alla stessa CNA inoltrarla all’AMA: dovranno essere inviate la copia della fattura AMA, la dichiarazione recante la quantità dei rifiuti smaltiti nel 2017, le attestazioni del soggetto al quale i rifiuti sono già stati conferiti. Alla domanda dovranno anche essere allegate la copia del registro di carico e scarico, la copia planimetria del locale (in scala FoGLio A4) con tutti i metri quadrati esatti dei diversi locali interessati. Infine dovrà essere allegata anche la copia dei formulari di smaltimento (dovranno essere consegnate 4 copie e la copia del documento d’identità.

Spetta al Comune di appartenenza andare a determinare la tariffa in base alla superficie e alla quantità di rifiuti prodotti o a quantità e qualità di rifiuti per unità di superficie, in relazione ad usi e tipologia delle attività e al costo del servizio sui rifiuti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>