Ryanair e il bagaglio a pagamento, arriva l’esposto del Codacons

di Fabiana Commenta

Come promesso fin dai giorni scorsi il Codacons ha appena presentato un esposto all’Antitrust e all’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) contro la compagnia aerea irlandese Ryanair a causa dell’ennesimo cambio della sua politica sui bagagli: in sostanza con le nuove regole in vigore a partire dal 1 novembre non sarà più possibile viaggiare gratuitamente con un bagaglio, ma sarà necessario pagare un supplemento sempre, anche con il trolley in stiva.

Ryanair, rimborso truffa,

E le regole diventano retroattive: chi ha acquistato un biglietto prima di novembre, sarà costretto a pagare ora la differenza del biglietto. 

Non è possibile, infatti, vendere un servizio ad un certo prezzo e a precise condizioni, modificando le scelte economiche dei consumatori, per poi cambiare in corsa le regole del gioco trasformando sia le condizioni contrattuali, sia quelle economiche. 

Dichiara l’associazione in una nota chiedendo un immediato provvedimento contro Ryanair che impone ai consumatori dei prezzi diversi rispetto a quelli offerti al momento dell’acquisto. 

La rivolta anche via social dei passeggeri per le nuove regole contro Ryanar era cominciata qualche giorno fa quando era stato comunicato che il trasporto dei trolley che sarebbe diventato a pagamento. Le nuove regole verranno applicate per tutti i voli a partire dal 1 novembre, ma sono retroattive e le nuove tariffe verranno applicate sui bagagli anche per i biglietti acquistati in precedenza. 

Il bagaglio a mano smette di essere gratuito perché non sarà più possibile portare il trolley anche di dimensione ridotte gratuitamente e neppure imbarcandolo in stiva. 

Per le valigie che pesano fino a 10 chili è necessario pagare sempre 8 euro e per quelle di peso superiore il costo sarà di 25 euro.

A bordo si può portare gratuitamente solo una piccola borsa di 40 x 20 x 25 centimetri di dimensione. 

Tutti i clienti con imbarco prioritario potranno ancora continuare a portare due borse a mano in cabina, una di peso fino a 10 chili e la seconda piccola.

In caso si clienti non prioritari sarà possibile poter portare una seconda borsa più grande da 10 chili pagando però 8 euro al momento della prenotazione.

RYANAIR, ARRIVA I LTROLLEY A PAGAMENTO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>