Shopping e risparmio: la risposta è il web

di Redazione Commenta

Italiani e shopping: una passione che sempre più spesso lascia il mondo reale per catapultarsi on line, l’isola felice del risparmio dove i prezzi appaiono nettamente più bassi, una caratteristica fondamentale, visti i tempi.

A preferire il carrello elettronico dello shopping è una buona fetta del popolo italiano, un tendenza confermata da un ultimo studio di Netexplora che ha trovato risposta all’indagine Sbarcare il lunario con Internet, un’inchiesta condotta su 1.026 intervistati che hanno svelato il proprio rapporto con la rete e lo shopping.

Secondo i risultati raccolti da Nextplora, circa il 69% degli intervistati è convinto che lo shopping on line permetta loro di risparmiare notevole denaro e che, a parità di prodotti, il web sia sempre la strada più facile per acquistare ciò che si desidera.

Il web diventa l’ancora di salvezza anche per chi invece preferisce toccare con mano prima di aprire il portafoglio: molti degli intervistati (il 64%) si collega alla rete alla ricerca di informazioni sul prodotto da acquistare e, solo dopo aver consultato pareri e opinioni, sceglierebbe di acquistare o no il prodotto.

A fomentare lo shopping on line ci sarebbero poi i famosi siti di social shopping, siti web dove il cliente può consultare le offerte del giorno e acquistare a prezzo stracciato cene in pizzeria, prodotti per la casa o la bellezza, pacchetti vacanza e esperienza; fenomeno in continua crescita che aumenta le possibilità di risparmio.

Ma com’è cambiato il rapporto degli italiani verso lo shopping in questi ultimi mesi? Molti degli intervistati hanno dichiarato di aver ridotto drasticamente le uscite e le occasioni di svago fuori dalle mure domestiche mentre altri, una buona percentuale che ha purtroppo toccato soprattutto le famiglie più numerose, ha confermato di averr rinunciato a qualche bene di prima necessità acquistando alimenti in catene low cost e rinunciando al consumo di alcuni prodotti.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>