Visite gratuite per l’udito a Udine

di Redazione Commenta

 L’udito è uno dei nostri cinque sensi, é l’organo che ci permette di sentire i rumori che ci circondano traducendo i suoni in impulsi elettrici che vengono trasmessi per mezzo di fibre nervose al cervello. I disturbi dell’apparato uditorio possono variare non solo nella tipologia, ma anche in origine e intensità. Per questa ragione la prevenzione é importantissima: per rilevare quei disturbi allo stadio iniziale e combatterli efficaciemente in tempo. Sottoporsi a un controllo preventivo nel corso del quale sarà possibile ricevere informazioni sulle soluzioni e sui possibili benefici é quindi di rilevante importanza.

L ’Associazione nazionale artigiani pensionati di Udine, in collaborazione con il Circolo Anap-Ancos e Confartigianato persone, lancia la “campagna di sensibilizzazione per il controllo dell’udito”, visite gratuite agli iscritti e ai loro familiari, in collaborazione con tecnici in possesso di titoli abilitativi alla professione di audioprotesisti. Le visite saranno prenotabili allo 0432510659 – fax 0432203239 – E-mail [email protected], durante i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

L’iniziativa nasce in quanto la perdita dell’udito è un problema invalidante e che si sta diffondendo non solo tra gli anziani, ma anche tra i giovani: centinaia di persone passano il tempo in autobus o in treno ascoltando musica dai cellulari a da lettori Mp3 e secondo la Società italiana di endoscopia e radiofrequenze otorinolaringoiatria (Sidero), se fatto per tempi lunghi e a alto volume, può provocare danni rilevanti all’udito. A peggiorare la situazione, è l’utilizzo di auricolari endoaurali, inseriti direttamente nel condotto auditivo, che aumentano la pressione sonora del nostro apparato. I costi reali stimati dall’Associazione Italiana Ricerca Sordita’ (A.I.R.S.) per le patologie dell’udito ammontano a 3,6 miliardi di euro pari al 5 per cento del Fondo Sanitario Nazionale; un adulto su sette non ha un udito normale.

Soprattutto i giovani che ascoltano musica ad alto volume per diverse ore alla settimana – sottolinea il presidente della Sidero, il dottor Lino Di Rienzo Busino – non si rendono conto che stanno mettendo a rischio il loro udito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>