Visite dentistiche gratis a marzo

di Redazione 3

Placca o denti storti? Ad entrambi rispondiamo con un secco no! Nel mese della salute orale 2011, promosso da Colgate con la collaborazione della Società italiana di ortodonzia (Sido), presentato ieri a Milano. Per tutto marzo, dall’1 al 31, circa 1.500 studi dentistici in tutta Italia saranno a disposizione gratuitamente per visite di controllo odontoiatriche e ortodontiche allo scopo di combattere la placca dentale e la crescita di denti storti.

Il ruolo del glucosio nelle malattie del cavo orale – sottolinea il referente centrale della ricerca Giampietro Farronato, presidente del Corso di laurea di igiene dentale e direttore della Scuola di specializzazione in ortognatodonzia dell’ateneo della Statale di Milano – non sarebbe da mettere in relazione solo all’assunzione di carboidrati durante i pasti, ma anche al passaggio del glucosio dal flusso ematico a quello salivare. Con la costante disponibilità di zuccheri i batteri potrebbero proliferare e continuerebbero ad aderire tenacemente alle superficie dentaria, producendo le sostanze in grado di disgregare lo smalto dei denti e di provocare carie e malattie parodontali. Un aspetto finora poco considerato, ma che merita di essere approfondito, perché potrebbe rivoluzionare l’approccio alla placca dentaria e i suggerimenti di prevenzione da dare ai cittadini. Per due anni coinvolgeremo un numero rilevante di persone tra i 16 e i 45 anni, con e senza apparecchiature ortodontiche.

Ma l’igiene dentale – conclude il presidente – è legata a doppio filo anche ai problemi che portano sempre più italiani a indossare l’apparecchio. Uno strumento che nella società dell’apparenza non è più un’esclusiva dell’infanzia: se la ‘macchinetta’ ai denti servirebbe a 3 bambini su 4 per poter ripristinare una corretta occlusione che sia in equilibrio con le varie funzioni quali masticazione, fonazione, degluzione e respirazione si stima che almeno un adulto su 5 dovrebbe far ricorso ad apparecchiature ortodontiche.

Chi desidera prenotare una visita può telefonare il numero verde 800-144917, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14. Possono sottoporsi a un check-up gratis tutte le famiglie e al termine della visita ogni paziente riceverà la ‘Pagella della salute orale‘, un’istantanea che fotograferà lo stato di salute della bocca.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>