Visite cardiologiche gratis per le donne in Calabria

di Redazione 2

In occasione dell’8 marzo le donne calabresi potranno usufruire di visite cardiologiche gratuite. L’iniziativa si chiama Cuore di donna, ed è stata promossa dal S. Anna Hospital di Catanzaro insieme con le Commissioni Pari Opportunita’ del Consiglio Regionale della Calabria e dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e con l’Associazione Mogli Medici Italiani. Nella giornata che molte donne dedicano al divertimento per festeggiare, poi, non si sa bene cosa, si è pensato di lasciare spazio a ciò che davvero è fondamentale, la prevenzione. Gli ambulatori cardiologici del Centro regionale di alta specialità del cuore resteranno, così, aperti dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 per tutte le donne che decideranno di fare qualcosa di concreto e fondamentale per la loro salute, sottoponendosi a questa visita cardiologica che si comporrà di tutti gli esami di laboratorio necessari ed in modo completamente gratuito.

Ma qual è il motivo di tale iniziativa? Erroneamente si crede che i problemi cardiovascolari riguardino quasi esclusivamente il sesso maschile, solo perchè la donna, in età fertile, ha un rischio cardiovascolare inferiore a quello dell’uomo. Ciò, però, è possibile grazie agli estrogeni, così, al contrario, durante il periodo della menopausa, sono riscontrabili numerosi casi di infarto e di ictus cerebrale nelle donne, che  negli ultimi tempi sono aumentati notevolmente fino addirittura a superare la percentuale maschile, per non parlare poi dei rischi ulteriori dovuti ad ipertensione e a quei problemi legati all’alimentazione come l’obesità, comuni indistintamente a donne e uomini.

I problemi cardiovascolari, quindi, non sono da sottovalutare nell’universo femminile, essendo questi molto frequenti e rappresentando il 40% dei decessi nelle donne. Si è posta così la necessità di porre un freno a tutto ciò attuando un programma di prevenzione. Le donne che volessero sottoporsi a queste visite gratuite potranno farlo semplicemente prenotandosi al numero verde 800-005-988 messo a disposizione dal S. Anna Hospital. Ci auguriamo che in tante decidano di non lasciarsi scappare questa occasione di controllare la salute del proprio cuore.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>