Ottobre è il mese della vista: prenotiamo una visita oculistica gratuita

di Redazione 1

Come forse ormai saprete, ottobre è il mese dei controlli gratuiti dedicati alla vista, un appuntamento che è sempre bene segnarsi in agenda e del quale è bene approfittare. L’appuntamento è annuale, e ogni anno sono molti gli italiani che non perdono l’occasione di dedicare un po’ di tempo a una visita oculistica professionale e assolutamente gratuita.

E’ ufficialmente iniziato il mese dedicato alla prevenzione delle malattie oculari, un appuntamento importante organizzato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlu e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), un gruppo folto di professionisti che dedicheranno i loro centri di studio ai controlli, un appuntamento nato per celebrare la Giornata mondiale della vista programmata per il 13 ottobre.

Il Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità , Giuseppe Castronovo, ha così commentato l’evento:

“Questa significativa giornata vuole ricordare all’umanità che la vista, così come affermava Aristotele, è il senso più amato dall’uomo. La Giornata Mondiale ad essa dedicata vuole accendere nelle coscienze l’interesse alla tutela degli occhi perché finora, nel mondo, la prevenzione delle malattie oculari è stata insufficiente (soprattutto nelle zone più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina). Quest’anno l’interesse verso la prevenzione della cecità è rivolto ai milioni di anziani nel mondo. L’allungamento della vita sta purtroppo portando con sé un incremento delle degenerazioni oculari, ma la scienza e la farmacologia stanno compiendo ogni sforzo per prevenirle e curarle. Bisogna sempre prestare attenzione alla salute dell’occhio e a quella globale della persona”.

L’iniziativa è riservata a chi non ha effettuato controlli oculistici nell’ultimo anno, per gli altri le visite sono gratuite e prenotabili comodamente da casa. Ogni cittadino infatti, dal nord al sud Italia, potrà prenotare la propria visita telefonando al numero verde gratuito (e unico per tutto il Paese) 800-973489 con il seguente orario: dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Commenti (1)

  1. ottobre mese della prevenzione??? una buffonata ho chiamato il numero verde 800973849 oggi 17/10/2011 dicono che non c’è posto e menomale che era fino al 31/10/2011 se non sono capaci a dare servizi gratis almeno non divulgassero cose FALSE!!! indignato anche per questo…ma è l’Italia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>