Giornata mondiale contro il cancro, test Hpv gratuito a Milano

di Fabiana Commenta

Si celebra sabato 4 febbraio la Giornata Mondiale contro il Cancro e in occasione della ricorrenza sono molte le iniziative che si moltiplicano. Anche Milano si mobilita per la prevenzione e lancia una serie di iniziative gratuite per invitare i cittadini alla prevenzione.

test hpv gratis, test gratis, cancro,

Il Centro diagnostico italiano promuove un’iniziativa tutta volta alla prevenzione al femminile offrendo alle donne la possibilità di sottoporsi gratuitamente al test Hpv per verificare la presenza del Papillomavirus umano (Hpv), che resta la causa principale del cancro della cervice uterina. 

Come usufruire gratuitamente del test? I test saranno effettuati gratuitamente presso il nuovo Poliambulatorio di viale Monza e verrà eseguito senza alcun tipo di prescrizione medica. Il servizio prevede un numero di posti limitati per cui per sottoporsi al test è necessario prenotarsi gratuitamente al numero 02-48317300. In cado di esito positivo del test, si avrà la possibilità di poter usufruire di un colloquio gratuito con il ginecologo.

 

Il test dura pochi minuti e prevede un prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero per verificare l’eventuale presenza del virus. Il virus Hpv d’altra parte è quasi sempre silente e non manifesta sintomi per cui è anche difficile prevederne l’evoluzione. Se viene diagnosticato in tempo, il tumore al collo dell’utero è attualmente curabile al 100%”. Ma la prevenzione è importantissima e gioca un ruolo fondamentale dato che resta uno degli strumenti indispensabili a disposizione.

Le donne inoltre possono prevenire questa patologia sottoponendosi al vaccino anti-Hpv, responsabile dello sviluppo del tumore. Il vaccino viene somministrato, previa prenotazione, alle donne dall’adolescenza fino ai 45 anni d’età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>