Festa delle Donne, come prenotare visite gratuite

di Fabiana Commenta

Come festeggiare degnamente l’8 marzo, giornata dedicata alle donne? In vista della ricorrenza l’ideale sarebbe quello di prendersi cura di sé stesse e sono molte le città italiane che offrono la possibilità di poter prenotare visite mediche gratuite e di controllo approfittando della giornata per poter effettuare un check up gratuito.

festa delle dinne visite gratis

La prevenzione è diventata sempre più importante per poter individuare precocemente eventuali malattie ed eventualmente intervenire al più presto. Le visite gratuite si svolgeranno fra Asl e centri medici privati in base alla città: le donne avranno la possibilità di poter prenotare pap test e visita ginecologica. 

Si tratta di strumenti importanti per poter individuare precocemente tumori del collo dell’utero o diverse altre alterazioni che con il trascorrere dell’anno potrebbero diventarlo.

Il pap test viene effettuato nel corso di una semplice visita ginecologica: il medico preleva con una spatola e un bastoncino cotonato delle piccole quantità di muco dal collo dell’utero e dal canale cervicale che saranno poi esaminate in laboratorio. Vediamo alcune delle iniziative dislocate nelle diverse città italiane.

A Roma l’associazione Artemisia Lab offre gratis pap test e visita senologica alle donne per le donne di età compresa fra i 45 e i 60 anni: è sufficiente recarsi presso uno dei centri Artemisia Lab ed effettuare la visita. È però necessario prenotare la visita contattando il numero verde 800300100.

L’Istituto dermopatico dell’Immacolata propone visite gratuite l’8 marzo, dalle 15 alle 18: per prenotare la visita di dermatologia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica e allergologia è necessario prenotare al numero 06.66464094.

 

L’European Hospital offre gratuitamente semplici esami per valutare la salute riproduttiva femminile: test base e non invasivi, conta dei follicoli antrali ed ormone antimulleriano che possono valutare la “riserva ovarica”delle donne.

Il primo test si effettua con ecografia trans vaginale, il secondo con prelievo di sangue: anche in questo caso è necessario prenotare allo 06/65975643-614 o tramite email [email protected].

A Torino, la clinica Sedes Sapientiae offre una giornata intera dedicata alle visite gratuite che saranno effettuate dalle ore 14 alle ore 19: anche in questo caso è necessario prenotare la visita contattando lo 011.46.77.811.

A Cremona sarà possibile effettuare gratuitamente effettuare visite senologiche, ginecologiche e il pap-test, ma solo ed esclusivamente su prenotazione che può essere effettuata entro il 6 marzo allo 0372 408478, dalle ore 11 alle ore 14.

photo credits | thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>