Controlli gratuiti glicemia al FatebeneFratelli

di Redazione Commenta

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. È importante che la glicemia rimanga entro i limiti dell’intervallo di normalità (65-110 mg/dl) ed è sicuramente auspicabile mantenere i livelli glicemici verso la parte bassa di detto intervallo perché chi ha una glicemia ha un più alto rischio di contrarre alcuni tipi di malattie. Come molti sanno la glicemia é strettamente legata al diabete. Un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica é quella in programma sabato 20 novembre 2010 all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano: dalle ore 10.00 alle 17.00, recandosi nei Poliambulatori dell’ospedale, chiunque lo desideri potrà effettuare la misurazione gratuita della glicemia capillare.

Per chi non si é mai sottoposto a questo tipo di esame, si tratta di un semplice prelievo di sangue dal polpastrello con pungidito, quindi una punturina di un istante giusto per far uscire una goccia di sangue, la quale consente una misurazione istantanea della glicemia. Il dato verra’ valutato clinicamente, fornendo indicazioni al paziente che potra’ essere indirizzato, eventualmente, verso ulteriori percorsi e altri controlli. In sede sarà anche compilato un questionario che valuta il grado di rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni.

Personale infermieristico, medici diabetologi, una dietista ed altri componenti del Team Diabetologico Allargato e il supporto economico dell’Associazione ”Amici del Diabetico” sarà il personale operante presso l’Ospedale Fatebenefratelli. Il diabete è una malattia che impedisce all’organismo di utilizzare correttamente l’energia derivante dagli alimenti e che si manifesta quando il pancreas non produce insulina o quando, anche se prodotta, non viene assimilata dall’organismo. Questa malattia e’ la piu’ comune tra le patologie metaboliche ed e’ caratterizzata da una condizione d’iperglicemia, ovvero un aumento del glucosio nel sangue; si tratta di una patologia che conta sempre più vittime in tutto il mondo e che quindi merita una particolare attenzione e prevenzione. Nel corso dell’iniziativa, presso la postazione allestita dall’Ass.ne ”Amici del Diabetico”, sara’ possibile ottenere delle informazioni sugli stili di vita corretti per prevenire/ritardare il manifestarsi della malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>