Vellutata fredda cetriolo e menta, ricetta low cost perfetta per l’estate

di Malvi Commenta

La ricetta economica per preparare la vellutata a base di cetrioli e menta...

In estate si è sempre alla ricerca di ricette veloci e soprattutto fresche da consumare al volo. Che ne dite di una gustosa vellutata fredda a base di cetriolo e menta, rinfrescante e assolutamente economica? Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi ed ecco che questo piatto può rappresentare anche la soluzione ideale se avete ospiti a mangiare e volete fare bella figura con qualcosa di gustoso, originale ma poco costoso.


Ecco come si prepara la vellutata fredda a base di cetriolo e menta:

►   VELLUTATA DI ZUCCHINE, RICETTA A 3 EURO

1 vasetto e mezzo di yogurt di soia naturale
1/2 vasetto di panna vegetale
2 cipollotti
2 cetrioli grandi
1 spicchio d’aglio
una manciata di foglie di menta
sale grosso
pepe (a seconda dei gusti)

COME FARE I CETRIOLI SOTTACETO

La preparazione è piuttosto semplice e vi porterà via pochissimo tempo: lavate e pulite i cetrioli, tagliateli per lungo togliendo i semi e cospargeteli di sale grosso per eliminare quanto più possibile l’acqua che contengono (asciugateli con della carta assorbente). Lasciateli così per una ventina di minuti, poi tagliateli a tocchetti e metteteli nel mixer frullandoli insieme ai cipollotti tagliati a spicchi piccolini e a tutti gli altri ingredienti, menta compresa. Frullate bene fino a ottenere un composto omogeneo che andrete a fare riposare in frigorifero per almeno tre ore. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e servite aggiungendo – ma solo se volete – un po’ di pepe. La vellutata fredda a base di cetriolo e menta sarà prontissima per essere gustata!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>