Torta di ricotta senza farina, ricetta economica per intolleranti al glutine

di Malvi Commenta

Vi sveliamo la ricetta economica per preparare una torta di ricotta senza farina, ideale per gli intolleranti al glutine ma anche per coloro che amano i dolci non troppo eleborati.

Il magico mondo delle torte regala sempre grandi soddisfazioni; d’altronde in cucina basta avere un po’ di fantasia e tutto (o quasi) è concesso. Vi sveliamo la ricetta economica per preparare una torta di ricotta senza farina, ideale per gli intolleranti al glutine ma anche per coloro che amano i dolci non troppo eleborati.

La torta di ricotta senza farina è infatti particolarmente leggera ed è ottima per essere consumata sia a colazione che a merenda. Gli ingredienti che occorrono? Pochi e tutti rigorosamente low cost:

500 grammi di ricotta magra
150 grammi di zucchero di canna
100 grammi di cacao amaro
3 uova e 1 tuorlo

Montate i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto bello spumoso, poi a parte montate gli albumi a neve. Schiacciate le ricotta con una forchetta, aggiungete il cacao e mescolate tutti gli ingredienti in una terrina seguendo un ordine ben preciso che vede prima i tuorli, poi la ricotta, il cacao e solo da ultimo gli albumi montati a neve. Mescolate bene, versate il composto per la torta di ricotta senza farina in uno stampo precedentemente imburrato (in alternativa altrimenti usate la carta forno) e infornate per 40 minuti a 180 gradi circa, controllando la cottura via via.

Terminata la cottura, la torta di ricotta senza farina è pronta, basterà lasciarla raffreddare prima di servire in tavola. I più golosi potranno arricchirla con scaglie di cioccolato oppure con la scorsa di un’arancia che regalerà al vostro dolce un sapore decisamente più agrumato. Ricetta economica e gustosa, tutta da provare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>