Spaghetti alle vongole, economica e perfetta per l’estate

di Redazione Commenta

Eccom la ricetta degli spaghetti alle vongole, un primo economico e facile da preparare, perfetto per l'estate!

La ricetta degli spaghetti alle vongole è perfetta per l’estate, quando generalmente non si ha voglia di mangiare cibi troppo pesanti. E allora ecco che questo primo a base di pesce può essere una soluzione valida da adottare per mangiare gustoso senza spendere tanto.



Ecco la ricetta per gli spaghetti alle vongole (ingredienti per 4 persone)

400 gr di spaghetti
1 Kg di vongole
mezzo bicchiere di vino bianco secco
uno spicchio di aglio
peperoncino qb
olio extravergine di oliva
sale

 COME CUCINARE LA PASTA AVANZATA, IDEE ECONOMICHE E GUSTOSE

La cosa importante, per realizzare un perfetto piatto, è quello di far spurgare bene le vongole, altrimenti rimarranno piene di sabbia e rovineranno la preparazione della vostra ricetta. Per farle spurgare bene mettetele in un recipiente con acqua salata, e lasciatele a bagno per 2 ore, cambiando spesso l’acqua e smuovendole di tanto in tanto. Poi sciacquatele, scolatele e ponetele in una larga padella antiaderente, prima di accendere il fuoco a fiamma bassa. Vedrete che piano piano cominceranno a schiudersi ma dovrete avere l’accortezza di buttare quelle chiuse perché significa che non sono buone per essere cucinate. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino con un po’ di olio, quindi togliete l’aglio.

PASTA AVANZATA, LE 3 RICETTE PIÙ GUSTOSE PER NON BUTTARLA

Unite le vongole e quando inizieranno a rosolare sfumate con il vino e lasciate evaporare. Fate bollire gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, scolateli e metteteli in padella insieme al condimento a base di vongole che avete preparato. Mettete nel piatto accompagnando con una tritata di prezzemolo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>