Ricette economiche: formaggio fatto in casa

di Redazione 2

Il formaggio si può ricavare dal latte intero, parzialmente o totalmente scremato, o dalla crema di latte di qualsiasi animale in seguito a coagulazione acida o presamica o enzimatica del caseinogeno. Che paroloni, eppure é questa la definizione che da’ la legislazione del formaggio. Più semplicemente il formaggio è costituito dalla caseina, proteina presente nel latte. Il formaggio si mangia da solo o utilizzato in migliaia di ricette come condimento e per insaporire primi e secondi. C’è poi chi lo ama e chi lo odia: chi non riuscirebbe a mangiare un piatto di pasta senza formaggio e chi alla sola vista prova ribrezzo.

Fare il formaggio a casa non è difficile. Se avete un pò di tempo e il piacere della buona e genuina tavola é per voi sopra ogni cosa ecco la ricetta per preparare da sole il formaggio.

Il tipo di latte è molto importante, quello di fattoria sarebbe ideale, altrimenti va bene anche il latte fresco del supermercato.

Ingredienti:

* 2 litri di latte intero
* due cucchiai di sale fino
* mezzo limone

Preparazione:

Dopo aver fatto bollire il latte in una pentola, spegnere il fuoco e versate il succo di mezzo limone, spremendolo direttamente nella pentola attraverso un colino che trattenga i semi. Aggiungere un cucchiaio di sale fino e mescolare. Mescolate con cura e pazienza e noterete dei fiocchi di latte che prenderete con un colino e metterete a scolare in uno scolapasta dai fori piccoli.

Fate raffreddare e posizioante il formaggio in una piccola forma ch eabbia dei fori poichè il formaggio continuerà a perdere ancora acqua.

In realtà è un formaggio molto fresco che somiglia alla ricotta. Abbiamo così ottenuto la nostra formaggetta fresca fresca, potrete decidere di mangiarla così come è, oppure accompagnarla con insalata e pomodorini, o ancora in un bel panino insieme a delle foglie di insalata.

Commenti (2)

  1. buono il formaggio fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>