Ricette veloci: insalata greca

di Elide Commenta

In estate, soprattutto all’ora di pranzo, la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca, per cui vanno per la maggiore le ricette leggere, che non appesantiscano lo stomaco e soprattutto veloci. Le insalate sono una soluzione ragionevole e per di più, sono un alimento sano, oggi vi proponiamo l’insalata greca, una delle ricette estive più sfiziose e veloci.

Si tratta di un’insalata tipica della cucina greca, ricca di acqua, vitamine e sali minerali, tutti elementi preziosi per la nostra salute ed in più anche il palato ringrazierà!

Ingredienti:

2 cetrioli

1 cipolla rossa

200 grammi di feta

150 grammi di lattuga (in alternativa va bene anche l’insalata iceberg)

olive nere (quantità in base ai gusti)

2 pomodori

olio extravergine di oliva

origano

Lavate e tagliate l’insalata, sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, idem per pomodori e cetrioli. Questi ultimi, se volete, possono rimanere anche con la buccia, ma di questi tempi è sempre meglio evitare, a meno che non siate certi della loro provenienza. Tagliate la feta, preferibilmente a cubetti, mescolate tutti gli ingredienti, olive comprese, e condite con olio e origano, sale e aceto.

Se volete un’insalata ancora più ricca, potete aggiungere del peperone verde tagliato a fettine sottili o potete condire l’insalata con la salsa tzatziki. Oltre al pane nostrano, non è male accompagnare l’insalata greca con il pane arabo, forse ancora più adatto per questo festival di sapori.

La feta è il tipico formaggio tradizionale greco ed è piuttosto salato, quindi occhio a non esagerare troppo con il sale per il condimento. Potete usare il formaggio anche come aperitivo, tagliato a cubetti, magari accompagnato dall’ouzo, il tipico liquore greco, prodotto con l’anice. Il liquore, molto diffuso come accompagnamento per gli stuzzichini, ha una gradazione molto forte, infatti viene bevuto diluito con l’acqua come aperitivo e dissetante, occhio a non esagerare alzando troppo il gomito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>