Ricette economiche con menta

di Redazione Commenta

Le specie di menta sono tabnte ma tutte caratterizzate dalle stesse proprietà medicinali, dovute a un alcool estratto dall’essenza di menta, il rinomato mentolo. Esso é un ottimo stimolante per lo stomaco, con proprietà spasmolitiche nei disturbi gastrointestinali. La menta facilita l’eliminazione di aria dallo stomaco e dall’intestino quindi permette di sgonfiare la pancia, favorisce l’appetito e la buona digestione. Il mentolo è anche un analgesico ma va usato con cautela poichè può avere effetti collaterali sul sistema nervoso.

Infine la menta antispastica della muscolatura liscia muscolare dell’apparato digerente e respiratorio, ha quindi una attività decongestionante e balsamica, tant’è che quando abbiamo mal di gola spesso chiediamo una caramella alla menta.

Dopo tutte queste proprietà, lo sapete che la menta é anche ingrediente di gustose e semplici ricette?

Riso alla menta

Ingredienti:

8 Foglioline Menta
1 cipolla
400 gr di riso
1 Limone
Olio D’oliva
Pepe
Sale

Preparazione:

Prendere la cipolla e sminuzzarla con la menta. Condire il tutto con un po’ d’olio e succo di limone, salare e pepare.

In una pentola lessate il riso con abbondante acqua salata e dopo averlo scolato mischiate con la salsa di menta.

Spaghetti alla menta

Ingredienti:

400 gr di spaghetti
200 gr di carne macinata
20 gr Menta
25 Cl Vino Bianco
Origano
2 Spicchi di aglio
Burro
Sale

Preparazione:

Passare la carne macinata nel burro e aggiungere aglio schiacciato. Rosolare in padella.Bagnarla con il vino, lasciare che si consumi, togliere l’aglio, unire la menta e l’origano tritati assieme. Cuocere a fuoco basso e nel frattempo cucinare gli spaghetti al dente. Mischiare gli spaghetti con il composto ottenuto.

L’estate sta per finire ma fa ancora caldo e qualcosa di fresco non guasta. Ottimi sono anche i ghiaccioli alla menta. Basta preparate un infuso molto concentrato con menta fresca e un abbondante quantità di zucchero di canna. Lasciate raffreddare, colate negli stampi e lasciate congelare in freezer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>