Ricette economiche a meno di 4 euro, il cous cous profumato

di Giada Aramu 1

Se volete preparare un primo piatto veloce e gustoso a meno di quattro euro, ecco una ricetta che potrà esservi di aiuto nelle calde giornate estive e che si permetterà di portare a tavola una ricetta economica e semplice: preparate le spezie, tagliate le verdure più fresche e di stagione per il vostro cous cous profumato.

Per preparare il cous cous profumato vi serviranno due cipolle grandi da affettare finemente, due carote grandi e profumate, una piccola melanzana, due zucchine, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe, una tazza di brodo vegetale, un pizzico di cumino e zafferano, un porro e una tazza e mezza di cous cous precotto.

Tagliate tutte le verdure (melanzane, carote, zucchine, cipolle) e mettetele in forno per qualche minuto dopo averle condite con dell’olio di oliva, una presa di sale e pepe. Lasciatele in forno fino a quando si saranno cotte (da 15 a 20 minuti, dipende dal forno).

Mettete il brodo vegetale in un tegame e insaporite con sale, pepe, cumino e zafferano. Assaggiate il brodo con un cucchiaino. Cuocete il cous cous (seguite le istruzioni sulla scatola, se avete acquistato quello precotto potrete prepararlo in pochissimi minuti) e unitelo alle verdure e al brodo vegetale insaporito, lasciatelo riposare con un canovaccio umido sulla ciotola. Unite anche il porro e mischiate il tutto con una forchetta in modo che i chicchi di cous cous non si rapprendano.

Servite il cous cous caldo o freddo, a seconda dei vostri gusti. Potete accompare il cous cous con un’insalata verde per un primo piatto veloce e digeribile o una bistecca di carne (o tofu, a seconda della vostra dieta alimentare) per un piatto più completo, perfetto per un pranzo ricco di energia pronta per affrontare le giornate più impegnative.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>