Ricette economiche con zucchine e melanzane

di Redazione 1

  Da sempre attenti al risparmio, sul nostro blog non risparmiamo certamente sulla qualità e genuinità consci che una cucina sana e naturale sia realmente un buon alleato per la nostra salute, già messa a dura prova da stress, smog e piccoli e grandi acciacchi.

Anche ogggi qualche consiglio e qualche diritta per fare dei piatti buoni, raffinati e d’effetto spendendo poco. Con ingredienti di prima scelta, con ingredienti base si possono ottenere tantissimi piatti unici e gustosi senza dover dar fondo al portafoglio. Oggi prepareremo una cena niente male, per cui se state uscendo per fare la spesa, comprate melanzane, zucchine e pasta sfoglia. le prime due probabilmente le avete già poichè costano abbastanza poco e spesso le si acquistano quindi al mercato.

Hamburger di melanzane. Ingredienti:

1 foglio di pasta sfoglia, 3 melanzane, 3 pomodori, 3 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di basilico tritato, 5 cucchiai di olio d’oliva, 1/2 limone.

Preparazione:

Preparare la crema di melanzane scaldando il forno a 80°. Mettere le melanzane in forno su un foglio d’alluminio. Cuocerle 30-45 min. Aggiungere l’aglio sbucciato e tritato, il basilico, l’olio a filo ed il succo di 1/2 limone. Condire con sale e pepe e frullare. Con un bicchiere ritagliare tanti cerchi sul foglio di pasta già pronta, cuocerlo in forno fino a doratura. Alternare uno strato di crema di melanzane e un disco di sfoglia.

Zucchine trifolate. Ingredienti:

5 zucchine medie, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio, 1 ciuffo di prezzemolo e sale.

Preparazione:

Pulire e tritare il prezzemolo. Lava e tagliare a rondelle un pò alte le zucchine. Cuocerle in una padella con l’olio e l’aglio, salare e lasciare cuocere per almeno 10 minuti a fuoco lento. Coprirle con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciarle cuocere ancora qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato alle zucchine, mescolare per bene e spegnere il fuoco. Occorre lasciar riposare le zucchine per un pò di minuti e servirle tiepide dopo averle Ricoperte con abbondante grana grattuggiato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>