Ricette economiche con pesce: acciughe imbottite

di Laura 2

 Il buon pesce di mare costa caro e noi di guadagno a spigole e orate di allevamento a cui non si sa cosa diano da mangiare preferiamo di gran lunga le più economiche ma sicuramente gustose acciughe, che sono sempre pesce di mare e non di allevamento.

Ricche di proteine e ferro, sono un valido sostituto della carne. Sono ideali nelle diete proteiche, durante la crescita, in gravidanza. Un vero toccasana è rappresentato dalla vasta presenza di omega 3, importanti per la funzione protettiva su cuore e arterie. Ottima fonte di calcio sono un integratore naturale per chi soffre di osteoporosi.

L’acciuga è un pesce azzurro di mare, comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Chiamata anche “alice“, ha corpo fusiforme e allungato, coperto di squame, il dorso azzurro ed il ventre argenteo. Come riconoscere quella fresca? L’acciuga deve avere un odore delicato, gradevole. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata. L’acciuga ha carne saporita e grassa che si presta bene per ripieni e fritture. Eccone un’ottima ed economica ricetta:

Acciughe imbottite.

Ingredienti (6 persone)

* 600 g di acciughe
* 2 dl di latte
* 2 panini secchi
* 50 gr di pangrattato
* 100 gr di parmigiano grattugiato
* Pepe
* Sale

Lavare e pulire le acciughe privandole della testa e della lisca centrale. Mettere a bagno nel latte il pane secco tagliato a cubetti piccoli. Sbattere le uova in una ciotola con una forchetta e unire sale e pepe. Ungere una terrina di olio e disporre strati alternati inframezzandole con pangrattato, pane strizzato e parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Servirle con fettine di limone o contorno di patate.

Acciughe fritte? Concedersi di tanto in tanto un piatto di pesce fritto non è poi così pericoloso, purché si scelga un olio con punto di fumo elevato come quello extravergine di oliva, di arachidi o di palma raffinato.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>